rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Partono da oggi, sabato 3 gennaio, i saldi di fine stagione

Iniziano oggi i saldi. A stabilirlo è stata la regione Lombardia che ha accolto la richiesta delle associazioni di categoria per sostenere il comparto in questo momento di preoccupante contrazione dei consumi.

Sono iniziati oggi, sabato 3 gennaio, i saldi in tutta le regione Lombardia. Questo anticipo di inizio saldi, rispetto al consueto primo giorno feriale antecedente l'Epifania,  consente agli operatori di iniziare eccezionalmente le vendite di fine stagione. Infatti il 7 gennaio  cadendo quest'anno nella giornata di lunedì 5 avrebbe privato gli esercenti delle potenzialità di vendita e di afflusso clienti propri del fine settimana.

I commercianti, stabilisce la normativa, hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato (è invece facoltativa l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso). I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale e, se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli; se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiederne la sostituzione o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono da oggi, sabato 3 gennaio, i saldi di fine stagione

LeccoToday è in caricamento