rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Corso Carlo Alberto

Salute mentale: se ne parla nella decima conferenza dell'Asl di Lecco

Venerdì 12 dicembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco, l'Organismo di Coordinamento Unificato per la Salute Mentale dell'ASL di Lecco, presenta la decima Conferenza Territoriale per la Salute Mentale.

La decima Conferenza Territoriale per la Salute Mentale, promossa annualmente dall'ASL, che si terrà Venerdì 12 dicembre 2014, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco, ha lo scopo istituzionale di presentare alla popolazione e alle Autorità Politiche le attività svolte nell'ambito della Salute Mentale, le linee di sviluppo e i progetti messi in campo al fine di promuovere e tutelare il benessere psichico della popolazione, oltre ad evidenziare gli interventi effettuati e finalizzati al recupero del benessere psichico stesso per chi soffre di patologie mentali.

La Conferenza Territoriale 2014 dal titolo "L'Empowerment in Salute Mentale", si propone come momento di riflessione sull'empowerment, termine anglosassone con cui viene indicato un processo di crescita sia dell'individuo che del gruppo, basato
sull'incremento della stima di sé, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.

L'empowerment rappresenta un obiettivo importante in salute mentale, dove il soggetto sofferente di disturbo psichico ed anche il suo familiare si trovano ad essere stigmatizzati e a vivere forme di esclusione sociale. Da questo è derivato l'interesse sia delle associazioni di familiari che di quelle di utenti per i processi di empowerment all'interno della rete di servizi e associazioni per la
salute mentale.

La conferenza è focalizzata su questo tema, da un lato chiarendo il significato di questo termine e dall'altro guardando alle conseguenze concrete del processo di empowerment attraverso le testimonianze di utenti e familiari.

I lavori della Conferenza saranno aperti con i saluti istituzionali delle autorità presenti e la presentazione della Conferenza da parte del coordinatore Ocsm dr. Gianlorenzo Scaccabarozzi. Il dr. Antonio Lora, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco, introdurrà i lavori.

A seguire gli interventi di Lorenza Magliano, Professore Associato di Psichiatria presso la Seconda Università di Napoli, e Maura Bodini, Infermiera presso il Dipartimento Interaziendale della Fragilità Asl/Ao di Lecco, che affronteranno il tema specifico dell'empowerment in salute mentale.

La Conferenza continuerà poi con esperienze e testimonianze di famigliari e utenti, con i contributi di varie Associazioni. Per concludere la proiezione di video realizzati presso la Comunità Riabilitativa di Bellano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute mentale: se ne parla nella decima conferenza dell'Asl di Lecco

LeccoToday è in caricamento