rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Bosisio Parini

Sanità, Croce Verde di Bosisio e Protezione Civile di Bulciago: un binomio che funziona

Domenica 13 a Suello un incontro che ha coinvolto trenta volontari dei due sodalizi

E’ nel quadro delle attività già programmate per l’anno in corso che il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bulciago ha risposto alla richiesta di collaborazione di Croce Verde Bosisio Parini, promotrice dell’intervento sul territorio di Suello domenica 13 marzo fin dalle prime ore del mattino.
In questo specifico caso si è trattato di una iniziativa di ampio respiro che ha visto coinvolti una trentina di volontari dei due sodalizi a cui si sono uniti i componenti del Gruppo Difesa Natura di Suello.

I lavori, andati forse anche oltre gli obiettivi di partenza, sono consistiti nella messa in sicurezza di un largo tratto di terreno boscato adiacente ed anzi parte integrante del torrente Valvarea, solo attualmente in secca, che scorre dal Cornizzolo fino a valle in comune di Suello.
La bonifica delle piante morte o dal precario equilibro, insieme con la rimozione di ramaglie e quant’altro possa ostruire il normale corso dell’acqua nei periodi di piena, rientra del resto nelle consuete attività di prevenzione dei fenomeni naturali e della loro conseguente e possibile criticità che da sempre sono la prerogativa dei due Gruppi uniti in questa occasione in una produttiva sinergia.
Il dato che emerge infatti in tutta la sua evidenza è che la condivisione delle forze in gioco così come delle differenti e specifiche competenze hanno reso possibile la realizzazione rapida e puntuale di un intervento perlomeno complesso e altrimenti dal difficile completamento in tempi brevi.

E’ anche per questo motivo che Protezione Civile e Croce Verde si ripromettono altre e prossime collaborazioni esortando gli altri Gruppi operanti sul territorio a ricercare a loro volta occasioni comuni da condividere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Croce Verde di Bosisio e Protezione Civile di Bulciago: un binomio che funziona

LeccoToday è in caricamento