rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Hoè

Controlli sugli spostamenti: a Santa Maria Hoè persino pulmini dalla Svizzera

Sabato il sindaco Efrem Brambilla e i vigili impegnati nelle perlustrazioni del paese. Sorpresi dieci ragazzi, senza distanziamento né mascherine, alla Torre di Tremonte. Comitiva elvetica segnalata a Sancina

Sabato di intensi controlli a Santa Maria Hoè e a La Valletta Brianza per verificare il rispetto dei Dpcm. Durante un giro di perlustrazione nei boschi del Bordeà il sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla e la vigilessa Chiara Lafranconi hanno sorpreso e fermato una decina di ragazzi, senza distanze né mascherina, seduti a calvalcioni in cima ai muri dei resti archeologici della Torre medievale di segnalazione militare di Tremonte (nella foto sotto) a Santa Maria Hoè.

I giovani, fra i 20 e i 30 anni, erano provenienti da altri comuni. «Parlavano un ottimo italiano forbito, si sentiva subito che erano persone istruite - ha commentato con amarezza Brambilla - Mi chiedo persone che hanno studiato tanto come possano avere una così limitata capacità di discernimento».

Santa Maria Hoè, stretta contro gli assembramenti. Brambilla: «Rischio chiusura per i sentieri»

Durante la giornata sono stati individuati, e i vigili hanno raccolto i numeri di targa, due pulmini provenienti dalla Svizzera parcheggiati in località Tre Strade. «Una cittadina - prosegue il sindaco - ci ha segnalato che sono scese circa 15 persone in gruppo che si spostavano verso la frazione Sancina».

I vigili sono intervenuti anche su ciclisti in transito che occupavano l'intera carreggiata, così come a La Valletta Brianza. «Devo fare i complimenti ai nostri cittadini di Santa Maria Hoè e La Valletta Brianza - ha concluso Brambilla - Si stanno comportando benissimo, nel pieno rispetto delle regole. Le segnalazioni dei cittadini non sono mai immotivate o pretestuose, ma fondate da buone ragioni. Oggi abbiamo dimostrato come tutti possiamo collaborare nel controllo del territorio. Un bel banco di prova per un sistema di sicurezza partecipato che abbiamo già inquadrato e regolamentato con la prefettura con il Controllo di Vicinato, che prevede entro alcune forme la partecipazione diretta dei cittadini alla sicurezza del proprio territorio».

Scavalcano ed entrano sulla pista di atletica, il sindaco li manda a casa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sugli spostamenti: a Santa Maria Hoè persino pulmini dalla Svizzera

LeccoToday è in caricamento