rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Valmadrera

Valmadrera: addio al prof. Chiarcos, insegnante e guida dei corsi di escursionismo

L'uomo, ottant'anni, è stato stroncato da un infarto. Lascia i figli Giorgio e Maurizio

Un infarto nel pomeriggio di ieri, martedì 21 aprile, ha verosimilmente provocato la scomparsa del prof. Andrea Chiarcos, 80 anni, nato a Casarza della Delizia, in Friuli. Orgoglioso delle sue origini friulane, Chiarcos si era sposato e aveva cominciato a insegnare Lettere nel Lecchese e anche a Valmadrera. 

Aveva, per tanti anni, insegnato all’interno dell'Istituto Badoni di Lecco con l'incarico di vicepreside e tanta stima da parte di alunni e colleghi. Forte, in lui, è sempre stato l’interesse per l'ambiente: per tanti anni ha portato avanti l'impegno nell’Osa Valmadrera; è stato il primo direttore dei corsi di escursionismo, responsabile del gruppo antincendio, marciatore per alcuni anni e speaker per molte manifestazioni.

«Persona apprezzata per competenza e umanità»

«Andrea, oltre a essere stato mio insegnante il primo anno di scuola media, era persona di grande cultura e altrettanta modestia - lo ricorda il sindaco Antonio Rusconi -. Persona schiva, non amava mettersi in mostra, ma dovunque ha operato tutti ne hanno apprezzato la serietà, la competenza e le doti umane». 

Lascia i figli Giorgio e Maurizio, mentre nel 2016 era scomparsa l'amata moglie Romana. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmadrera: addio al prof. Chiarcos, insegnante e guida dei corsi di escursionismo

LeccoToday è in caricamento