menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scuola, in arrivo i finanziamenti regionali per le materne paritarie

La Regione ha stanziato 490mila euro per le scuole dell'infanzia paritarie della provincia di Lecco

490mila euro: questa la somma complessiva dei fondi che la Regione Lombardia erogherà alle scuole dell'infanzia paritarie della provincia di Lecco. Di questi, 76mila euro saranno destinati alle scuole del capoluogo, mentre i rimanenti 420mila a 82 istituti del territorio.

A darne notizia è il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza che sottolinea: «È un provvedimento importante, che rappresenta un segno concreto di vicinanza alle famiglie: le risorse servono a contenere le rette, in un contesto di grave crisi economica e finanziaria».

In tutta la regione saranno messi a disposizione 8 milioni di euro per le scuole paritarie: «Provvedimenti che sostengono la libertà di scelta del percorso educativo: in particolare le scuole dell'infanzia svolgono una funzione educativa e sociale che i Comuni non sarebbero in grado di garantire solo con strutture proprie. Un'azione che si sviluppa nell'ottica del principio di sussidiarietà, sancito anche dalla Costituzione, che prevede forme di sostegno anche economico, senza invasione di campo, per le strutture che svolgono un servizio pubblico».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento