rotate-mobile
Cronaca

Il semaforo giallo durerà tre secondi: aumenta il rischio di prendere multe

La durata della luce gialla sarà accorciata di un secondo: sarà più probabile passare col rosso

Novità in arrivo sulle strade di tutta Italia: la Corte di Cassazione ha deciso di rivedere la durata della luce gialla dei semafori, abbassandola da 4 a 3 secondi: secondo uno studio del Cnr, infatti, questo è esattamente il tempo necessario per la frenata di un'auto che procede a 50 chilometri orari.

Questa modifica potrebbe comportare una raffica di multe per gli automobilisti, che per il passaggio col rosso ammontano a 162 euro (200 euro se l'infrazione avviene tra le 22 e le 7 del mattino) e la decurtazione di 6 punti dalla patente.

Cifre che andranno a rimpinguare le casse dei Comuni in crisi dato che, sebbene la legge preveda che i proventi delle multe debbano finanziare progetti di sicurezza stradale, ciò non avviene per mancanza dei decreti attuativi.

Resta da capire cosa succederà a Lecco e in tutto il territorio: la durata del "giallo" è a discrezione dei Comuni, per ora, e sono già molti i semafori la cui luce dura 3 secondi. Il rischio multe si amplifica per quelli impostati sui 4 secondi, la cui durata verrà abbassata, aumentando il rischio di passare col rosso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il semaforo giallo durerà tre secondi: aumenta il rischio di prendere multe

LeccoToday è in caricamento