rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile, quattro posti presso l'azienda ospedaliera

I volontari saranno destinati al reparto di salute mentale: possono aderire giovani tra i 18 e i 29 anni

L’azienda ospedaliera della Provincia di Lecco, in collaborazione con Anci iI Lombardia, offre a quattro giovani l’opportunità di partecipare al progetto “Un anno per il sociale in Provincia di Lecco” compreso e previsto dal servizio civile nazionale. L’ambito in cui saranno impegnati i volontari è il dipartimento di salute mentale (Dsm); possono candidarsi tutti coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.

I volontari del servizio civile che saranno selezionati dovranno partecipare, presso le comunità riabilitative di Bellano e Cernusco Lombardone, ad interventi di risocializzazione, sia individuali che di gruppo; affiancare gli operatori nei gruppi di attività espressive e corporee, promuovere momenti di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi del disagio mentale, organizzare, assieme agli operatori e agli ospiti, attività ricreative all’interno e all’esterno dei servizi del dipartimento.

I giovani del servizio civile saranno occupati 30 ore settimanali, per cinque giorni alla settimana. La durata del servizio è di un anno, mentre l’assegno mensile ammonta a 433,80 euro. Al termine dell’esperienza verrà rilasciato ad ogni volontario un attestato con le attività svolte e le competenze acquisite nel corso dell’anno.

Le domande di adesione al progetto – da far pervenire presso l’ufficio Protocollo dell’azienda ospedaliera, in via dell’Eremo 9/11, entro e non oltre le 14 di giovedì 16 aprile – devono essere compilate secondo il modulo allegato al bando dell’Ufficio nazionale Servizio civile, scaricabile dai siti internet www.serviziocivile.gov.it, www.scanci.it, www.famiglia.regione.lombardia.it e, a breve, anche dal web dell’azienda ospedaliera (www.ospedali.lecco.it).

È fondamentale specificare il titolo del progetto (“Un anno per il sociale in Provincia di Lecco”) e la sede dove si intende svolgere, in modo preferenziale, il servizio. Per saperne di più si può telefonare al numero 0341 253020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, quattro posti presso l'azienda ospedaliera

LeccoToday è in caricamento