rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: in arrivo tornelli, recinzioni e videosorveglianza in stazione a Lecco

Lo ha annunciato l'assessore regionale Riccardo De Corato dopo il vertice con Rfi: «Tornare a ripristinare la legalità per consentire di utilizzare i treni in serenità»

Allarme microcriminalità nelle stazioni, scatta l'operazione sicurezza voluta da Regione Lombardia con Rfi. E anche a Lecco arriveranno presto tornelli, recinzioni e sistemi di videosorveglianza.

Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale Riccardo De Corato. «A seguito dell'incontro del 28 maggio scorso in Prefettura con Rfi - spiega De Corato - durante il quale sono state affrontate le questioni riguardati la sicurezza delle stazioni lombarde, già oggetto di numerose segnalazioni da parte di cittadini utenti, Rete Ferroviaria Italiana ha trasmesso il piano di investimenti attraverso il quale saranno riqualificate una novantina di stazioni lombarde. In ciascuna di queste saranno installati tornelli, recinzioni adeguate e sistemi di videosorveglianza».

Picchiato da coetanei per il telefonino mentre aspetta il treno

Tra le stazioni interessate ci sono tutte quelle di Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Abbiategrasso, Busto Arsizio, Cassano D'Adda, Codogno, Como San Giovanni, Crema, Cremona, Lecco, Legnano, Lodi, Magenta, Rho, Sesto S.Giovanni, Sondrio, Varese, Vigevano, Voghera e Monza. 

«Si tratta di un primo passo molto importante - conclude l'assessore - È indispensabile tornare a ripristinare la legalità e la sicurezza per consentire a pendolari, utenti e personale di servizio di poter utilizzare i treni con serenità».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: in arrivo tornelli, recinzioni e videosorveglianza in stazione a Lecco

LeccoToday è in caricamento