rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Valmadrera

Educazione ambientale, oltre cinquemila studenti coinvolti nei progetti targati Silea

A conclusione dell'anno scolastico, l'azienda di trattamento e gestione dei rifiuti fa il punto sulle iniziative messe in atto

Oltre cinquemila studenti, 107 scuole, 243 classi, 44 gite agli impianti di smaltimento: sono questi i numeri che attestano il successo del progetto di educazione ambientale portato avanti da Silea con le scuole lecchesi durante l’anno scolastico 2014/2015.

Un successo testimoniato anche dalla partecipazione registrata dagli alunni a lezioni e laboratori in classe con gli esperti dell’azienda, oltre che alle visite guidate agli impianti: «Registriamo una sempre maggior sensibilità nelle scuole di ogni ordine e grado sulle tematiche legate all’ambiente – spiega Chiara Benatti, responsabile per Silea Spa dell’attività didattica – L’interesse riguarda sia le diverse fasi del processo di raccolta differenziata, recupero e termovalorizzazione, sia  più in generale aspetti legati all’adozione di comportamenti virtuosi in materia di rifiuti e ambiente, da adottare ogni giorno, a scuola come a casa. Le nostre lezioni prevedono sia parti teoriche, che esercitazioni pratiche e laboratori didattici. Abbiamo una completa collana di pubblicazioni che toccano i diversi argomenti correlati a questi temi, con approcci diversificati in funzione dell’età dei ragazzi a cui ci rivolgiamo. L’esperienza della visita ai nostri impianti è poi sempre vissuto come un evento ricco di fascino».

«La diffusione di una cultura ambientale autentica, che punti sulla differenziazione della raccolta e sul recupero e riuso dei materiali, parte dall’età più giovane. – commenta l’Amministratore unico di Silea Spa, Mauro Colombo – È da piccoli che si impara ad adottare comportamenti virtuosi e, soprattutto, se ne comprendono le ragioni. Questo è uno degli obiettivi che Silea si è sempre proposta, consapevole della propria mission di azienda pubblica di riferimento in provincia per questi temi, offrendo questo tipi di servizio in modo completamente gratuito. Il recente successo della scuola elementare di Erve al concorso nazionale per la raccolta dei Raee ben si iscrive in questo percorso educativo, che resta una delle nostre prerogative e priorità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione ambientale, oltre cinquemila studenti coinvolti nei progetti targati Silea

LeccoToday è in caricamento