rotate-mobile
Cronaca Galbiate

SLA: anche Adriano Celentano fa #icebucketchallenge

La campagna a favore della ricerca scientifica sulla SLA sostenuta anche dal cantante

#icebucketchallenge. Non una semplice moda, non il classico tormentone estivo, non il solito hashtag. La campagna di sensibilizzazione sulla SLA e sul sostegno alle associazioni che lottano quotidianamente con la sclerosi laterale amiotrofica, è partita in America (dove la SLA è anche conosciuta come Morbo di Lou Gehrig) grazie alla determinazione di Pete Frate (ex giocatore di baseball)  e ha fatto sì che il classico scherzo del gavettone ghiacciato sia diventato un messaggio importante da condividere e da diffondere (accompagnato dall'invito a fare la donazione) anche attraverso l'effetto mediatico virale delle nomination tra personaggi pubblici e privati cittadini sui social network.

Grazie alla nomination di Jovanotti non è mancato all'appello il "galbiatese" Adriano Celentano, che ha videoregistrato e pubblicato sul suo canale ufficiale Youtube la docciata mentre chitarra alla mano cantava "Il ragazzo della via Gluck".

Cos'è la SLA? E' il termine amiotrofica a darci una prima spiegazione. A-mio-trofica: progressivo non sviluppo dei muscoli. Per una spiegazione più puntuale, come riporta il sito ufficiale di Aisla, "è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria". Il dramma della grave disabilità a cui la SLA conduce è la perfetta capacità cognitiva della persona malata imprigionata in un corpo immobile, con uno straziante stravolgimento della vita quotidiana del malato e della sua famiglia.

In Provincia di Lecco ricevono assistenza circa una trentina di pazienti affetti da Sla, una ventina assistiti a domicilio, gli altri ricoverati nelle rsa specializzate (ndr: i dati si riferiscono al 2011).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SLA: anche Adriano Celentano fa #icebucketchallenge

LeccoToday è in caricamento