rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Misure antislot: ulteriori divieti per minori e per la pubblicità

Tra le novità richieste dal Consiglio regionale ulteriori divieti per minori e per la pubblicità, inasprimento del prelievo fiscale a carico dei concessionari, limitazione delle future licenze alle sole sale da gioco e più poteri ai sindaci

Via libera da parte del Consiglio regionale alla proposta di legge al Parlamento  per il contrasto alla ludopatia e la  razionalizzazione dei punti di rivendita di gioco pubblico. L'Aula ha approvato la proposta uscita la scorsa settimana dalla Commissione Attività Produttive e che, nel campo del gioco d'azzardo, si aggiunge  alla legge regionale in  vigore approvata nei mesi scorsi e già operativa.

La proposta di normativa nazionale introduce alcune novità, tra cui l'obbligo per i gestori di esporre materiale informativo sulle patologie legate alla dipendenza da gioco elettronico. Vengono irrigidite le misure per vietare il gioco ai minori, a partire dall'accesso stesso alle sale. Ed e' vietata la pubblicità in fasce orarie protette, sui mezzi pubblici, a meno di 500 metri dai luoghi sensibili e vengono vietati banner su applicazioni e siti Internet.

La Proposta di legge chiede di inserire il "Gap" nei Livelli essenziali di Assistenza (Lea) e di istituire un Fondo per la prevenzione, cura e riabilitazione del gioco d'azzardo patologico. Sale anche il prelievo fiscale a carico dei concessionari "non inferiore al 27% del monte complessivo  delle entrate".

In base a quanto richiesto dai sindaci e da Anci, spetterà ai Comuni rilasciare l'autorizzazione per l'apertura di sale e l'installazione di videoterminali. Il testo sottolinea il ruolo dell'Agenzia delle dogane e dei Monopòli per il contrasto al gioco illegale e alle infiltrazioni criminali e poi vincoli rigidi per la tracciabilità dei flussi finanziari legali al gioco.

La Proposta di legge vieta, inoltre, l'utilizzo di colori, disegni e suoni che stimolino la continuazione del gioco e il pagamento con carte di debito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misure antislot: ulteriori divieti per minori e per la pubblicità

LeccoToday è in caricamento