rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Monticello Brianza / Via Montegrappa

Villa Greppi e Slow Food: ogni secondo sabato del mese il mercato dei produttori

Il Consorzio Brianteo di Villa Greppi a Monticello ospita ormai da tempo il presidio Slow Food di Lecco e il mercato dei produttori, riuscitissima iniziativa che promuove un consumo alimentare locale più consapevole.

Come ogni secondo sabato del mese, si è tenuto oggi a Villa Greppi – Monticello Brianza il "Mercato dei Produttori", iniziativa promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi in collaborazione con le condotte Slow Food di Lecco e Monza e Brianza.

Per capire di cosa si tratta non possiamo non parlare del movimento Slow Food e della sua filosofia. Slow Food è alimentazione consapevole, la sua filosofia si propone e propone un tipo di cultura alimentare che si opponga alla standardizzazione dei gusti e delle culture. L'associazione mira alla ricerca di sapori e agricolture locali, e propone il cibo come ricerca, cultura, etica e piacere.

Anche nel 2014 dunque Villa Greppi ospita il mercato dei produttori Slow Food, un mercato in cui i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente e preservando la cultura alimentare delle comunità locali.

Il Consorzio Brianteo Villa Greppi e Slow Food  Lecco e Monza e Brianza sostengono insieme i saperi e i sapori della tradizione. Possiamo infatti trovare dai prodotti dell' azienda agricola il Ronco di Garlate, conserve e marmellate biologiche molto particolari (pera e vaniglia, mela e zenzero, cipolla rossa...) ai formaggi e jogurt di capra di Cascina Bagaggera, che porta i suoi sapori dal cuore del parco di Montevecchia al consumatore "slow". E ancora, cioccolato e prodotti da forno, verdure e miele... E non mancano assaggi e spiegazioni, in un ambiente estremamente sano e naturale, esattamente come le persone che portano avanti questa splendida cultura agro-alimentare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Greppi e Slow Food: ogni secondo sabato del mese il mercato dei produttori

LeccoToday è in caricamento