rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Al lavoro / Mandello del Lario / Grigna Meridionale

Colpito dai sassi mentre scala la Grignetta: soccorso con due elicotteri

L'uomo era in cordata sul Pilastro Zucchi ed è stato trasportato in ospedale

Giornata decisamente intensa per i soccorritori lecchesi. All'interno di una mattinata piena - con gli interventi sul Corno Regismondo e all'alpe di Giumello - i tecnici della XIX Delegazione Lariana del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico lombardo sono stati inviati in Grignetta poco dopo le 11.30 di domenica 28 maggio per un alpinista 54enne che era in cordata sul Pilastro Zucchi è stato colpito da una scarica di sassi.

soccorso alpino grigna 28 maggio 20232

Immediato l’allertamento da parte della Soreu dei Laghi: la centrale ha attivato l’elisoccorso di Como di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che dapprima ha trasportato in quota una squadra del Cnsas, operativa presso il centro sportivo del Bione, fino a dov'era possibile per una momentanea riduzione della visibilità in vetta. Impegnati anche dieci tecnici della Stazione di Lecco, con una squadra trasportata in quota con un altro volo per le operazioni di recupero dell’infortunato.

soccorso alpino grigna 28 maggio 20234

L'alpinista è stato soccorso e trasportato presso l'ospedale Manzoni di Lecco: arrivato sul tetto del nosocomio è stato trasferito presso il pronto soccorso per il ricovero, avvenuto in codice giallo.

soccorso alpino grigna 28 maggio 20231 elicottero-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpito dai sassi mentre scala la Grignetta: soccorso con due elicotteri

LeccoToday è in caricamento