rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'intervento / Valsassina / Alpe di Paglio

Giovane si sente male in Valsassina: arriva l'elicottero

Un 24enne è stato soccorso via terra da una squadra del Soccorso alpino, che ha atteso con lui l'arrivo del mezzo aereo

Intervento dei soccorsi in Valsassina. Durante la mattintata di sabato 17 dicembre, verso le ore 10.40, alcuni tecnici della Stazione di Valsassina - Valvarrone del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, mentre si trovavano già nella zona dell’Alpe Paglio, territorio del comune di Margno, hanno soccorso un ragazzo di 24 anni che aveva avuto un malore. Tra i tecnici era presente anche un sanitario, che ha potuto valutare immediatamente le condizioni del giovane e quindi trasmettere le informazioni in tempo reale alla centrale della Soreu dei Laghi.

L'intervento dei soccorritori

Sul posto per il recupero anche l’elisoccorso di Milano di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha trasportato il ragazzo in ospedale. L’intervento si è concluso intorno a mezzogiorno con il trasporto del ragazzo presso l'ospedale "Manzoni" di Lecco in codice giallo.

“Nelle nostre squadre, per gli interventi via terra vi sono medici e infermieri di elevata professionalità, certificati dalle Scuole del Cnsas e abilitati a operare in ambiente impervio e ostile”, spiegano dal Soccorso Alpino. 

elicottero soccorso alpino Margno valsassina 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane si sente male in Valsassina: arriva l'elicottero

LeccoToday è in caricamento