rotate-mobile
Cronaca Piazza Armando Diaz

Turismo, Nava: “Dalla Regione altri 2 milioni di euro per l’attrattività turistica e commerciale in Lombardia”

Richieste di contributo entro il 20 novembre 2014

In arrivo altri due milioni di euro da Regione Lombardia per il turismo grazie a una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale. Ad anticiparlo è Daniele Nava, Sottosegretario per Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata. Con l’intervento odierno il “fondo per la realizzazione di interventi e iniziative per l’attrattività turistica e commerciale della Lombardia” sale così a 9 milioni di euro.
 
“Il bando mira a sostenere iniziative per l’attrattività integrata in ambito turistico e commerciale nei Comuni non capoluogo per interventi di area vasta, tramite l’aggregazione degli stessi in partenariato pubblico e privato, e anche per sviluppare l’offerta dei Sistemi turistici e dei Distretti del commercio in una logica di prodotto”, spiega Nava.
 
La dotazione, che si è resa disponibile a seguito dell’assestamento di bilancio, nasce come risposta alle numerose domande e aspettative che si sono manifestate in questi mesi sul territorio, che hanno spinto anche verso la proroga dei termini di chiusura del bando stesso spostata al 20 novembre 2014. “Le difficoltà del momento non fermano il cammino di Regione Lombardia, che cerca in ogni modo di sostenere le iniziative e gli interventi che rispondano ai bisogni del territorio e aumentino la sua attrattività turistica e commerciale, anche in vista di Expo”, conclude il sottosegretario.
 
“La Lombardia ha un territorio che si presta molto alle attività turistico-sportive. I nostri laghi, le montagne, le colline e le città d'arte sono una vera rete attrattiva per i turisti, anche in vista di Expo 2015. Sta a noi valorizzarli nel miglior modo possibile. Lo sport in questo può giocare un ruolo da protagonista, in quanto le ultime statistiche stabiliscono che l'indice di preferenza del cosiddetto ‘turismo sportivo’ è cresciuto in maniera esponenziale”, così il collega di Giunta Antonio Rossi che aggiunge: “Come Assessorato allo Sport e alle Politiche per i Giovani, abbiamo sviluppato e reso più moderno il concetto di ostello, contribuendo alla riqualificazione di molte strutture. Per quanto riguarda la montagna, abbiamo lavorato sui rifugi per sviluppare la banda larga e renderli appetibili a un pubblico sempre più vasto di frequentatori”.
 
Il bando (con la relativa documentazione) è disponibile all’indirizzo https://www.commercio.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Attivita&childpagename=DG_Commercio%2FWrapperBandiLayout&cid=1213681634517&p=1213681634517&packedargs=menu-to-render%3D1213277011908&pagename=DG_COMMWrapper

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Nava: “Dalla Regione altri 2 milioni di euro per l’attrattività turistica e commerciale in Lombardia”

LeccoToday è in caricamento