rotate-mobile
La richiesta

Baby Gang è ancora nel mirino: chiesta la sorveglianza speciale per il rapper

La questura di Sondrio, dove risiede Zaccaria Mohuib, ha chiesto la misura di prevenzione

Tornano ad accendersi i riflettori su Baby Gang. Per il rapper nato a Lecco 20 anni fa, daspato dalla sua città, dalla Romagna e da Milano, è stata chiesta la sorveglianza speciale dalla questura di Sondrio, località nella quale risiede: secondo l'istituzione è considerato una persona socialemente pericolosa in quanto “dedita alla commissione di reati che offendono o mettono in pericolo la sicurezza e la tranquillità pubblica”.

Chiesta la sorveglianza speciale per Baby Gang

L'applicazione di una misura di sorveglianza speciale è stata chiesta dalla questura di Sondrio, per la durata di due anni, a carico del ventenne Zaccaria Mouhib, in arte Baby Gang, che fa parte del collettivo Seven 7oo, 'made in san Siro' e che in passato aveva già ricevuto un Daspo Willy insieme all'artista Mattia Barbieri, aka Rondo Da Sosa, dopo una rissa davanti alla discoteca Old Fashion di Milano. Per lui il questore meneghino Giuseppe Petronzi, aveva deciso come fossero off limits bar, discoteche e locali pubblici della città.

La misura nei confronti del ragazzo, rappresentato dall'avvocato Niccolò Vecchioni, è stata discussa mercoledì 12 gennaio davanti alla sezione misure di prevenzione del Tribunale milanese, presieduta da Fabio Roia. L'udienza è stata aggiornata all'8 febbraio. Sulla misura richiesta, contestata dalla difesa, decideranno i giudici al termine del procedimento.

A Lecco e Sondrio

Tra giovedì e venerdì 27 agosto 2021 erano andati in scena i disordini registrati a Lecco durante i festeggiamenti per il lancio del suo nuovo singolo "Lecco City", con decine di ragazzi nel rione Santo Stefano. I fatti contestati dalla Questura, come si riesce a capire dalla foto postata dal giovane su Instagram, inizierebbero da una denuncia a piede libero scattata già durante lo scorso mese di giugno, striscia poi allungatasi fino agli episodi di quel fine settimana estivo, poi passate al vaglio della Prefettura per le sanzioni.

stories baby gang foglio di via lecco-2

I precedenti del rapper

"Seguito dai giovani sui vari social network - si legge nelle più di 300 pagine di atti in cui vengono riferite tutte le accuse a carico di Baby Gang - (ha, ndr) utilizzato la sua influenza per promuovere in zone aperte al pubblico delle riunioni non autorizzate che sono sfociate in scontri con le forze dell'ordine, creando in tal modo situazioni di serio pericolo per la sicurezza".

Tra i diversi episodi finiti nelle pagine di cronaca, viene citato anche quello del 10 aprile 2021, quando "circa 300 giovani", accorsi nella zona popolare di San Siro per assistere alle riprese del video di Baby e Neima Ezza, avevano ingaggiato una sassaiola contro la polizia, arrivata per disperdere l'assembramento, vietato in base alla normativa anti contagi.

Il cantante, scrive la Questura riferendosi a quanto accaduto al rapper tra il 2020 e il 2021, era stato già "deferito per i reati di diffamazione e violazione della proprietà intellettuale, istigazione a delinquere, porto abusivo di armi, vilipendio della Repubblica, delle istituzioni e delle forze armate, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale".

Chi è il rapper Baby Gang

Tra i principali protagonisti della scena rap italiana, Baby Gang, all'anagrafe Zaccaria Mouhib, è nato a Lecco nel 2001 da genitori marocchini e risiede in Valtellina. A soli 20 anni ha già più di un'esperienza in carcere e in comunità per minori. Diversi, come descritto in apertura, anche i Daspo emessi nei suoi confronti in varie località d'Italia, tra cui quella che gli ha dato i natali. Nel 2019, quando si trovava ancora nel carcere minorile Beccaria di Milano, ha pubblicato uscire il suo primo pezzo Street e poi Cella 1, che in pochissimo tempo gli ha permesso di farsi conoscere a un pubblico più vasto, fino al successo dei singoli Bimbi Soldato feat Sacky, Cella 2, Baby e Treni. Canzoni, e relativi videoclip, che gli hanno attirato le prime critiche da parte dell'opinione pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baby Gang è ancora nel mirino: chiesta la sorveglianza speciale per il rapper

LeccoToday è in caricamento