rotate-mobile
Cronaca Oggiono

Retata contro lo spaccio di droga: le indagini dei carabinieri arrivano a Oggiono

I militari bergamaschi hanno eseguito delle perquisizioni in Brianza

Operazione antidroga dei carabinieri tra Lecchese e Bergamasco. I carabinieri di Bergamo hanno dato dando esecuzione, nella mattinata di gioovedì 14 ottobre, a 18 ordinanze di arresto e 14 perquisizioni emesse dalla Procura della Repubblica Orobica, nei confronti di uomini e donne di un'organizzazione dedita allo spaccio di sostanze stupefacenti nel territorio della provincia di Bergamo, Lecco e Caserta. Per quanto riguarda il nostro territorio di Oggiono, le operazioni sono state condotte a Oggiono.

L'operazipone "Seriana Bianca": 4 chili di droga

Nell'ambito dell'indagine, denominata "Seriana bianca", i carabinieri bergamschi, coadiuvati in fase operativa da militari dei comandi provinciali di Lecco e Caserta nonché del nucleo cinofili e del nucleo elicotteri di Orio al Serio, hanno dato esecuzione a 18 ordinanze cautelari di cui 8 in carcere, 2 in regime di arresti domiciliari ed altre 8 di obbligo di dimora nei confronti di 14 uomini e 4 donne. Contestualmente sono state effettuate anche 14 perquisizioni a carico di soggetti risultati a vario titolo in collegamento con i destinatari delle misure ed emersi durante le varie fasi investigative.

L'operazione arriva a conclusione di un'indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Bergamo, iniziata a settembre 2020 dai militari di Clusone, che aveva già portato anche all'arresto in flagranza di 13 persone, al sequestro di circa 20mila euro in contanti, 4 kg di stupefacente tra hashish e cocaina e all'identificazione di oltre un centinaio di assuntori di sostanze stupefacenti che verranno ovviamente segnalati alle competenti prefetture. Le perquisizioni odierne hanno inoltre portato al deferimento a piede libero di ulteriori 5 persone avendo rinvenuto in loro possesso circa un etto di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed eroina oltre a 4mila euro in contanti quali evidente provento dell'attività delittuosa . L'indagine trae origine nell'ambito del monitoraggio del territorio e l'analisi del fenomeno sul consumo di stupefacenti nella giurisdizione, nel momento in cui è stato riscontrato che vi era un quarantenne straniero quale principale punto di riferimento per il rifornimento della piazza di spaccio nel Comune di Gazzaniga, area centrale della Valseriana, mercato che è risultato poi estendersi anche al resto della provincia di Bergamo fino a raggiungere i confini con il lecchese ed il milanese.

Si è riscontrato poi che l'organizzazione, oltre i classici sistemi di spaccio al dettaglio nelle case o nei cortili delle abitazioni, aveva predisposto anche un particolare sistema che vedeva alcuni soggetti incontrare i clienti nei corridoi di supermercati di località isolate dove, al fine di un controllo della zona atto a prevenire interventi delle forze di polizia, posizionavano persone con il ruolo di vedette già nelle aree di parcheggio degli stessi esercizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retata contro lo spaccio di droga: le indagini dei carabinieri arrivano a Oggiono

LeccoToday è in caricamento