rotate-mobile
Cronaca Corso Promessi Sposi

Controlli antidroga sulle piste della Valmalenco: segnalate diciassette persone, anche del Lecchese

La Prefettura di Lecco ha ricevuto la notifica inviata dai Carabinieri della Sezione Operativa e della Stazione di Chiesa in Valmalenco, che nel fine settimana ha effettuato un'operazione nella zona del Palù

Domenica scorsa i Carabinieri della Sezione Operativa e della Stazione di Chiesa in Valmalenco, in Provincia di Sondrio, collaborati da due unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Orio al Serio (BG) per un totale di nove militari e due unità cinofile impiegate, hanno effettuato un’attività di prevenzione e repressione per contrastare l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti sugli impianti sciistici in località Palù di Chiesa in Valmalenco. A riportarlo SondrioToday.it.

Bobbio e Artavaggio: a fine marzo gli under 16 sciano gratuitamente

Segnalazioni anche nel Lecchese

I controlli sono stati estesi alle decine di turisti che hanno trascorso le giornata sulla neve. I cani antidroga, in sole tre ore, hanno segnalato numerose persone, mentre l’attività di riscontro, effettuata dai Carabinieri, è stata positiva per diciotto persone; diciassette sono stati segnalati, quali assuntori, alle Prefetture Sondrio, Milano, Varese e Lecco, e un 30enne milanese, affittuario di una casa in zona, è stato denunciato a piede libero per spaccio; addosso, in auto e presso l'abitazione aveva delle dosi di stupefacente. Eseguiti anche controlli sulle autovetture e una perquisizione domiciliare.

Rossi scia con Zorzi, Chechi e Bettini per promuovere Milano-Cortina 2026 

Chi sono i segnalati

Gran parte dei segnalati è maggiorenne (tra i 19 e i 45 anni), studenti e professionisti vari (dal comandante di nave mercantile all’informatico al fruttivendolo) e la maggior parte è proveniente dal Milanese; sedici italiani e un marocchino residente in Valtellina, sono stati trovati tutti in possesso di sostanza stupefacente di vario tipo. Uno il minorenne (sedici anni) fermato dai militari. Eclatante in particolare un episodio: due coppie di genitori con bambini al seguito e stupefacente in tasca, sono stati infastiditi perché il cane si è avvicinato al figlio, ma evidentemente era attirato da un qualche odore. La giustificazione, allucinante, è stata «tanto non capisce che è una canna e non una sigaretta».

C’è stato anche chi è stato avvisato dagli amici che c’erano i controlli in corso e ha lasciato lo stupefacente in auto, ma, segnalato dal cane, è stato comunque controllato e la perquisizione si è estesa all’autovettura, consentendo di trovare lo stupefacente. Nel totale sono stati sequestrati 17,5 grammi di hashish, 7 grammi di marijuana e 14 spinelli.

Controlli più efficaci

In una stagione invernale dove non sono stati rari i casi di incidenti, anche mortali, a causa di comportamenti scorretti ed imprudenti tenuti dagli sciatori, l’attività dei Carabinieri della Compagnia di Sondrio è stata finalizzata ad assicurare controlli più efficaci, anche grazie la collaborazione dei cani antidroga, per coloro che domenica hanno frequentato il comprensorio. L’attività ha evitato, sicuramente, che molte persone affrontassero le piste da sci in condizione di alterazione psicofisica mettendo a rischio la propria e l’altrui incolumità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli antidroga sulle piste della Valmalenco: segnalate diciassette persone, anche del Lecchese

LeccoToday è in caricamento