rotate-mobile
Cronaca Via Calatafimi

Lecco, stampante 3D donata all'Artistico: "Serva per creare personale altamente qualificato"

Il regalo è stato fatto da Confartigianato Imprese Lecco

Un nuovo mezzo per imparare e mettersi alla prova, che sia strumento utile a formare un futuro personale lavorativo già specializzato quando sarà ora di sbarcare tra i "grandi". E' in quest'ottica che la Confartigianato Imprese Lecco ha donato al "Medardo Rosso" di Lecco una stampante 3D si semplice, ma comunque molto utile per far testare ai ragazzi i propri progetti realizzati in CAD.

"La scuola che ha bisogno di lavorare con il territorio, perché solo così escono professionalità particolari - spiega Carlo Cazzaniga, preside dell'Artistico - L'istitutto deve cercare e trovare partner che, tramite l'alternanza scuola-lavoro, permettano di instaurare un circolo virtuoso. Noi non dobbiamo rimanere chiusi nelle scuole, perchè non è questa la nostra funzione."

La stampante 3D funziona con un filamento di poliammide di alta qualità e non presenta particolari controindicazioni nemmeno sulla durata prolungata. Semplice il funzionamento: il filo, scaldato e spinto nell'estrusore, compone poi la forma finale progettata in CAD e tradotta in linguaggio macchina dal software corredato.

"Le nostre aziende necessitano di figure che abbiano competenze con attrezzature avanzate - il pensiero di Davide riva, vicepresidente vicario di Confartigianato Lecco - In Corea hanno addirittura stampato una villetta, quindi capite anche voi le potenzialità di questi macchinari. Dobbiamo seminare nel campo delle scuole per avere dei frutti nel domani e per avere persone qualificate e preparate. Il progetto che stiamo presentando si conclude a fine aprile e coinvolge terze quarte e quinte."

Come detto, l'azienda moltenese SDM è stata quella che fisicamente ha prodotto l'attrezzatura: "Lo scopo è quello di avvicinarci ulteriormente al mondo artigiano, dopo la scelta fatta nel 2013 di produrre una stampante a basso costo - spiega Marcello Andreacchio - Portiamo il prodotto anche nella scuola, il che ci apre a possibilità future non indifferenti."

Fisicamente dovranno essere i professori ad apprendere e far apprendere il metodo di lavoro agli alunni: "Ci prepariamo a una nuova sfida, mai affrontata prima. È necessaria la piena collaborazione degli studenti. Affacciarsi al mondo del lavoro è una cosa fondamentale e che ci può far solo crescere", ha detto uno di loro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, stampante 3D donata all'Artistico: "Serva per creare personale altamente qualificato"

LeccoToday è in caricamento