Cronaca Via Bergamo

Calolzio, aperto lo spazio allattamento per le neo mamme

Al via il "baby pit stop" certificato Unicef

Anche al consultorio di Calolziocorte è arrivato il "baby pit stop" certificato dall’Unicef, spazio allattamento aperto alle mamme gestito dall'Asst di Lecco.

Si tratta di un’area dove è possibile far mangiare il neonato o cambiare il pannolino, una mini area ristoro dove la mamma è la benvenuta e dove sono garantiti accoglienza, riserbo e discrezione. Inoltre la presenza durante gli orari di apertura del consultorio dell’assistente sanitaria e degli ostetrici garantisce, ove richiesto, anche un supporto specialistico.

Questo spazio allattamento fa parte di una serie di iniziative promosse dall’Asl di Lecco per informare le famiglie che l’allattamento materno è un modo naturale per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi. Rafforza e consolida il legame del neonato con la mamma, gli  fornisce un’alimentazione completa, lo protegge dalle infezioni e porta comprovati benefici alla salute della mamma. 

«La promozione dell’allattamento – spiega Ivana Bassani, Responsabile del Servizio Consultorio Familiare dell’Asst - è considerata una priorità di salute pubblica ed è stata sancita dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ importante che le madri che allattano – aggiunge la specialista -  siano messe in condizione di andare ovunque e di allattare i propri bambini quando lo richiedono. Infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unicef raccomandano di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento materno».

Il servizio consultori dell’Asst lecchese mette in campo ormai da tempo iniziative tese a informare le famiglie che l’allattamento materno «è un modo naturale – continua Bassani - per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi. Infatti rafforza e consolida il legame del neonato con la mamma, gli  fornisce un’alimentazione completa, lo protegge dalle infezioni e porta comprovati benefici alla salute della mamma».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calolzio, aperto lo spazio allattamento per le neo mamme

LeccoToday è in caricamento