rotate-mobile
Cronaca

Osservatorio Nazionale sulla Salute: Lecco con la terza più lunga speranza di vita in Lombardia

Incoraggianti i dati che emergono dal focus sulle disuguaglianze di salute in Italia dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane

Lecco e Provincia scoppiano di salute. A certificarlo sono i numeri diffusi dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane per quanto riguarda l'anno 2016. In Lombardia solo le province di Monza e Brianza (83,92, terza in Italia) e Milano (83,595) hanno un'aspettativa di vita lunga superiore a quella dei lecchesi, che con i loro 83,457 anni primeggiano su nove degli altri undici "concorrenti" lombardi. La media locale è superiore a quella di nazionale di quasi un punto percentuale, fissata a 82,751.

Le Province più longeve sono quelle di Firenze, con 84,1 anni di aspettativa di vita, 1,3 anni in più della media nazionale, seguite, come detto, da Monza e Treviso con poco più di un anno di vantaggio su un italiano medio. 

La dinamica della sopravvivenza tra il 2005 e il 2016 - spiega l'Osservatorio - dimostra che tali divari sono persistenti, in particolare in Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise, Basilicata, Lazio, Valle d’Aosta e Piemonte restano costantemente al di sotto della media nazionale. Tra queste la Campania, la Calabria e la Sicilia peggiorano addirittura la loro posizione nel corso degli anni. Per contro, quasi tutte le regioni del Nord, insieme ad Abruzzo e Puglia, sperimentano, stabilmente, una aspettativa di vita al di sopra della media nazionale".

«Un punto su cui occorre riflettere riguarda l’allocazione del finanziamento alle Regioni, non è da escludere, infatti, che i divari territoriali possano discendere in parte da una divisione del Fondo sanitario non coerente con i bisogni di salute della popolazione. Non sembra, infatti, plausibile che regioni come la Campania e la Calabria ricevano minori finanziamenti, pur denotando condizioni di salute peggiori di altre regioni», si legge tra le conclusioni del focus.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio Nazionale sulla Salute: Lecco con la terza più lunga speranza di vita in Lombardia

LeccoToday è in caricamento