rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Sport e montagna in piazza", anche Lecco presente alla tre giorni milanese

L'Assessore Rossi: "Una grande festa che coinvolgerà tutti"

Si apre domani 25 settembre la tre giorni "Piazza Città di Lombardia -Sport e montagna in piazza", vetrina che mostra le potenzialità sportive della fascia alpina lombarda. Anche il territorio lecchese sarà presente alla tre giorni, con lo stand del comprensorio sciistico Piani di Bobbio-Valtorta per promuovere la montagna e il suo comparto. Inoltre, parteciperà la squadra di Oggiono alle finali dell’Expo Champions Tour.

«Nella piazza coperta più grande d’Europa – ha ricordato Antonio Rossi, Assessore regionale allo sport – abbiamo pensato a un evento unico, in grado di coinvolgere tutti, trasformandosi in una grande festa, a partire dai nostri giovani che potranno cimentarsi nella pratica degli sport e scoprire quello a loro più congeniale. Dal 25 al 27 in Piazza Città di Lombardia ci saranno tre giorni di festa e grandi eventi sportivi come le finali dell'Expo Champions Tour, il torneo di calcio a cinque che ha fatto tappa nei mesi scorsi nelle dodici province lombarde».

«Tantissime anche le iniziative collaterali – ha sottolineato l’Assessore - L'Olimpia Milano organizzerà dei tornei per far giocare società sportive giovanili e il pubblico che vorrà partecipare, il Collegio Guide Alpine organizzerà una calata dal Palazzo della Regione e un'arrampicata su parete di roccia, centinaia di ragazzi, provenienti dai licei sportivi lombardi, useranno le strutture messe a disposizione dalle federazioni e dai collegi  per la pratica dell'attività sportiva. Vogliamo rilanciare il grande sport in Lombardia e con questa  manifestazione intendiamo creare un grande spettacolo per tutti i cittadini. Abbiamo pensato a questa manifestazione perché crediamo che questo evento possano servire ad accrescere la cultura sportiva soprattutto tra i giovani».

La tre giorni di sport e divertimento vedrà l'intera piazza animarsi da mattina a sera con un'alternanza di eventi organizzate dal Coni con le sue Federazioni, dal CIP, dal Collegio delle Guide alpine, dal Collegio dei Maestri di sci, dai Comprensori sciistici, da Assorifugi, dagli Ostelli di Lombardia, dall’Università della montagna. La kermesse offre la possibilità per i cittadini di avvicinarsi e provare “dal vivo” varie discipline sportive, tra le quali: golf, squash, sci di fondo e ammirare alcuni eventi di particolare spettacolarità, tra i quali: il Campionato Youth di pugilato, il Trofeo dell’Amicizia di scherma, l’esibizione del gruppo cerimonie della Federazione Italiana Ginnastica e le performance dimostrative di minimoto da trial. In piazza saranno inoltre allestiti il palco per il concerto rock e il campo basket per la gara Knockout “Fulmine gigante” organizzata da Olimpia Milano che coinvolgerà numerosi cittadini in una sfida unica per numero di partecipanti; in palio: due biglietti per la prima di campionato di basket in programma al Forum di Assago. All’Auditorium Giovanni Testori, sabato 26 e domenica 27 settembre, si disputeranno i Campionati del mondo di biliardo sportivo. Gli appassionati della “stecca” potranno anche cimentarsi nel gioco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sport e montagna in piazza", anche Lecco presente alla tre giorni milanese

LeccoToday è in caricamento