rotate-mobile
Cronaca

Sportello affitto: dal Comune di Lecco riparte il bando per i contributi alle famiglie in difficoltà

Dal 15 settembre al 31 ottobre si potranno presentare le richieste del contributo fisso per l'affitto, che quest'anno sarà per chi ha un indicatore Isee fino a 9mila euro.

Il Comune di Lecco istituisce anche per il 2014 lo Sportello Affitto, che ha lo scopo di aiutare quei nuclei familiari in grave disagio economico che hanno bisogno di aiuti finanziari per pagare l'affitto di casa.
Anche quest'anno, infatti, l'amministrazione comunale metterà a disposizione un contributo fisso annuale per sostenere le spese d'affitto: la novità 2014 consiste nell'innalzamento del limite Isee a 9.000 euro, che permetterà di raggiungere un numero più elevato di cittadini in difficoltà.


L'importo del contributo sarà assegnato a seconda del reddito: per le famiglie il cui indicatore Isee è fino a 5.500 euro, sarà fino a 2.000 euro, mentre sarà di 1.500 euro per chi avrà un indicatore compreso tra 5.500,01 euro e 9.000.


Possono presentare domanda tutti i cittadini che siano titolari di un contratto di locazione attivo e regolarmente registrato, purché l'immobile non rientri nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (ovvero abitazioni signorili, ville con giardino o ville storiche). La superficie netta dell'immobile dovrà essere inferiore a 110 metri quadri, ma è prevista una maggiorazione del 10% per ogni componente del nucleo familiare dopo il quarto. Ai cittadini stranieri non comunitari sarà richiesta la carta o il permesso di soggiorno, e potranno partecipare al bando solo se siano residenti in Italia da almeno 10 anni, oppure residenti in Lombardia da almeno 5 anni.


Il bando, quest'anno, terrà conto solo del canone d'affitto che viene pagato nel 2014 e della situazione reddituale e patrimoniale del 2013; il contributo fisso erogato potrà subire variazioni in base al numero di domande giudicate idonee e alla disponibilità del fondo regionale.


Le domande vanno presentate all'Ufficio sportello affitto che sarà aperto presso l'Ufficio edilizia residenziale pubblica del Comune di Lecco, dal 15 settembre al 31 ottobre 2014, e saranno valutate dalla Regione dopo la chiusura del bando. Maggiori informazioni sul bando si possono trovare sul sito del Comune, cliccando questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportello affitto: dal Comune di Lecco riparte il bando per i contributi alle famiglie in difficoltà

LeccoToday è in caricamento