rotate-mobile
Cronaca Oggiono / Via De Coubertin

SportivamEnte… all’aperto: Domenica al centro sportivo De Coubertin di Oggiono

La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Lecco in collaborazione con l'Associazione Sportiva Arcadia di Dolzago, con il supporto del Comune di Oggiono e il patrocinio di Regione Lombardia

Domenica 18 Maggio dalle 9 alle 13, al centro sportivo De Coubertin di Oggiono, si terrà la quarta edizione di SportivamEnte… all’aperto.

Alla manifestazione hanno aderito 27 Comuni della provincia, che si sfideranno con squadre di 12 ragazzi di 10/11 anni (6 femmine e 6 maschi) in diverse discipline sportive: pallavolo, pallamano, palla avvelenata, palla nel canestro, corsa veloce a staffetta, salto in lungo e percorso coordinativo.

L’iniziativa è stata pensata per promuovere la pratica sportiva attraverso un approccio diretto che consente ai ragazzi di sperimentare diverse attività, di squadra e individuali, a partire dalle abilità motorie di base: corri, salta, lancia. Fondamentale è il contesto ludico, per coinvolgere i ragazzi in maniera emotivamente serena, attraverso un‘esperienza di festa e divertimento, che indirizzi l’agonismo verso una gratificazione misurata.

Fin dalla prima edizione si è voluto puntare sull’aspetto educativo proprio dello sport, promuovendo valori quali il rispetto delle regole, il fair-play e lo spirito di collaborazione. Anche nelle prove individuali la voglia di far emergere le proprie capacità converge nello spirito di squadra, in virtù di un meccanismo che fa confluire in un unico punteggio i singoli risultati.

Fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa è la partecipazione dei Comuni del territorio, con cui, come già accaduto nelle passate edizioni, si è trovata la giusta sintonia nel promuovere questo modo di intendere la pratica sportiva.

Per tutta la durata della manifestazione sarà presente l’Associazione Lecchese per l’Aiuto ai Giovani con Diabete, per promuovere un messaggio di prevenzione e informazione sulla patologia del diabete giovanile, con la possibilità di effettuare lo screening della glicemia.

“La Provincia di Lecco - spiega il Consigliere provinciale delegato allo Sport - ha riproposto con convinzione l'appuntamento con SportivamEnte... all'aperto. Siamo convinti che le iniziative di avvicinamento alla pratica sportiva sono strumento fondamentale nel percorso di crescita individuale. Sport inteso come stile di vita sano e attivo, come competizione leale in cui lo spirito di squadra e il senso di appartenenza prevalgano sulla ricerca della vittoria a tutti i costi. Siamo convinti che, insieme ai tanti valori che è in grado di veicolare, lo sport è anche un’opportunità per i ragazzi per imparare ad apprezzare la bellezza dello stare insieme, correre, saltare, esaltarsi con i propri compagni in un momento in cui molti ragazzi spesso scelgono di isolarsi, rinunciando al contattato con i coetanei, chiudendosi in casa e rifugiandosi in un mondo virtuale, a causa della diffusione di strumenti che possono favorire la scelta della dimensione virtuale, rispetto al confronto personale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SportivamEnte… all’aperto: Domenica al centro sportivo De Coubertin di Oggiono

LeccoToday è in caricamento