rotate-mobile
Cronaca

SS36: per la sistemazione servono 20 milioni di euro, con sottopasso di Bellano

Il costo del progetto preliminare elaborato dalla Provincia di Lecco è di oltre 20 milioni di euro, anche se l'attuale copertura finanziaria è garantita per poco più di 1 milione.

Urgente intervenire in maniera definitiva per la messa in sicurezza del territorio nel tratto di interesse della Strada Statale 36, principale arteria di collegamento tra Lecco e la Valtellina e di recente nuovamente chiusa a causa di una frana staccatasi dal Monte San Martino.

Nel breve periodo, era prevista la manutenzione della Strada provinciale 72, i cui lavori sono stati eseguiti da Anas nel 2013.Nel medio periodo verrà realizzato il collegamento dello svincolo di Dervio, fra la Statale 36 e la Sp 72.

Il costo del progetto preliminare elaborato dalla Provincia di Lecco è di oltre 20 milioni di euro, anche se l'attuale copertura finanziaria è garantita per poco più di 1 milione.Diversi interventi sono previsti invece nel lungo periodo.

Fra le priorità ci sono il sottopasso a Bellano (costo di 10 milioni di euro e risorse da reperire) e il completamento dello svincolo di Piona (10 milioni di euro e fondi da trovare).

Questo è quanto si legge nell’interrogazione odierna del PD che chiede alla Regione se non sia il caso di intervenire, di concerto col Ministero delle Infrastrutture e Anas per affrontare in maniera definitiva la situazione del tratto stradale, fondamentale per l’economia del territorio e la cui chiusura procura disagio al commercio, al turismo oltre che ai cittadini. L’Assessore alle Infrastrutture ha ricordato che il tratto è stato riaperto e che e sono già in corso di realizzazione interventi che daranno frutti nel breve, medio e lungo periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SS36: per la sistemazione servono 20 milioni di euro, con sottopasso di Bellano

LeccoToday è in caricamento