rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Morto Carlo Castagna: perse tre familiari nella "strage di Erba"

È scomparso in ospedale a Como all'età di 75 anni. La moglie Paola Galli, la figlia Raffaella e il nipote Youssef furono assassinati da Olindo Romano e Rosa Bazzi

È scomparso a 75 anni in ospedale a Como Carlo Castagna. Era marito di Paola Galli, padre di Raffaella e nonno del piccolo Youssef, tre delle quattro vittime della strage di Erba dell'11 dicembre 2006 per la quale sono stati condannati all'ergastolo i coniugi Olindo Romano e Rosa Bazzi.

I funerali di Carlo Castagna si celebreranno nel pomeriggio di lunedì a Erba. Uomo profondamente religioso, era giunto a perdonare gli autori del massacro e aveva donato alla Caritas la casa teatro dell'eccidio in cui vennero assassinate quattro persone, mentre una quinta era sopravvissuta diventando il teste principale contro Olindo Romano e Rosa Bazzi.

Il delitto è tutt'oggi ricordato come uno dei più feroci degli ultimi anni nel nostro territorio. Paola Galli, moglie di Carlo, la loro figlia Raffaella Castagna e il figlio di Raffaella, Youssef, di poco più di due anni, furono uccisi a colpi di spranga e a coltellate. Stessa tragica sorte per la vicina di casa, Valeria Cherubini, intervenuta con il marito Mario Frigerio - che sopravvisse alla strage - perché nell'appartamento di Raffaella era scoppiato un incendio, appiccato degli assassini.

Nel 2015 l'incontro a Oggiono: «Perdonare l'impossibile»

Pietro Castagna, uno dei figli di Carlo, ha voluto ricordare la figura del padre sui social. «Oggi papà ci ha lasciati - scrive Pietro - Ne abbiamo passate tante insieme, ma tu eri per noi sempre una guida, un esempio da seguire e ammirare, e pur sapendo che adesso sarai felice perche hai ritrovato la tua Polly, Raffaella e il piccolo Fefè, a noi lasci una voragine immensa e ci mancherai infinitamente. Riposa in pace papà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Carlo Castagna: perse tre familiari nella "strage di Erba"

LeccoToday è in caricamento