rotate-mobile
Cronaca

Strage di Nizza, la drammatica testimonianza di una coppia lecchese

«Il camion ha sfondato il posto di blocco e a zig-zag falciava persone come birilli»

Erano le 22.30 a Nizza. La Promenade des Anglais era gremita di francesi e turisti. In corso - sotto un cielo illuminato dai fuochi d'artificio - le celebrazioni del 14 luglio, la festa nazionale di Francia. Poi, un camion è piombato, a tutta velocità, sulla folla; la musica ha lasciato spazio al crudo fragore di spari e urla e la festa si è trasformata in tragedia84 i morti - ad ora - accertati; un centinaio i feriti, di cui 18 in condizioni disperate.

Tra i superstiti ci sono Renato e Ornella, coniugi di Lecco, che - su Facebook - raccontano di una notte di terrore e di un «camion che ha sfondato il posto di blocco e a zig-zag falciava persone come birilli».

«Una serata di festa: dopo il concerto all'aperto dedicato a Ravel, siamo scesi sulla Prom, abbiamo visto i fuochi d'artificio, poi ci siamo fermati ad ascoltare un orchestrina jazz - scrivono - Appena si sono riaccese le luci, dopo i fuochi, il caos. Vediamo il camion passarci a fianco, Ornella grida: "Sta sparando". Abbiamo avuto la fortuna di essere vicini ad una scaletta che scende in spieggia, ci siamo riparati contro il muro e poi, lungo il mare siamo risaliti sulla Prom: una sequela di corpi ricoperti. Ci siamo rinchiusi in casa: abbiamo avuto freddo tutta notte».

La mattina di venerdì 15 luglio «sulla Prom è il silenzio! Passano omini bianche della scientifica, i luoghi dove ieri sera c'erano i morti sono stati chiusi con una specie di tenda bianca: è una lunga fila di tende proprio lungo la parte pedonale della Prom. Mi sento quasi colpevole di essere sopravvissuto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Nizza, la drammatica testimonianza di una coppia lecchese

LeccoToday è in caricamento