rotate-mobile
Cronaca Località Piani d'Erna

Piani d'Erna, via allo studio per la riqualificazione

Saranno coinvolti 25 studenti, oltre a tecnici e insegnanti

Occhi puntati sulla funivia dei piani d'Erna, con allo studio che sarà svolto grazie all'accordo fra il Comune di Lecco e la fondazione Energia Ambiente ed Edilizia Sostenibile: 25 studenti si metteranno all'opera, in un laboratorio sul campo, per effettuare rilievi sullo stato della funivia stessa, della teleferica e del piazzale adibito a parcheggio, attualmente gestiti da Itb.

«Grazie a questa collaborazione gratuita – spiega l’assessore all’urbanistica Gaia Bolognini - il Comune di Lecco avrà come primo ritorno delle attività svolte dagli studenti, un rilievo dettagliato dell’area di sua proprietà. L’obiettivo finale del laboratorio sul campo è la formulazione di una proposta di riqualificazione degli immobili oggetto di studio, del layout del piazzale, della distribuzione dei posti auto al suo interno, della circolazione dei veicoli e delle strutture adibite a stazione degli impianti. Per dare concretezza al project work, gli studenti si confronteranno inoltre anche con il dato economico, formulando un’ipotesi di costo».

Lo studio è stato avviato ieri 22 ottobre con un sopralluogo preliminare. In tutte le fasi gli studenti, per la maggior parte geometri diplomati,  saranno affiancati da un team di professionisti e docenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piani d'Erna, via allo studio per la riqualificazione

LeccoToday è in caricamento