rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mostra dell'Artigianato: grande successo per la 42^ edizione

Molto apprezzato, in particolare, il comparto del mobile

Si è conclusa con successo la 42^ Mostra dell'Artigianato, la manifestazione di Confartigianato Como e Lecco che promuove l'eccellenza della realtà artigianale italiana nelle sue più diverse forme.

Molto apprezzato, in particolare, il comparto del mobile: il pubblico ha molto gradito il servizio su misura e molti privati in procinto di arredare casa hanno aspettato proprio l'esposizione di Lariofiere per essere guidati in maniera intelligente e preparata nella scelta.

Il fine ultimo della Mostra, quindi esibire l'artigianato italiano di qualità, è stato messo in risalto dall'attribuzione del premio "Mauro Cazzaniga", giunto alla sua terza edizione. Conti Interior Design di Dolzago ha ottenuto il primo posto per la passione del titolare, Gianpiero Conti, per la grande qualità dei prodotti che realizza, espressione della tradizione e del saper fare artigiano, e per il forte legame con la mostra stessa.

Il riconoscimento per la miglior proposta innovativa è andato invece a Giemmecontract di Oggiono, per la moderna progettazione che integra design e domotica, e a Un.Ca design di Valmadrera, capofila nell'utilizzo di materiali originali ed ecosostenibili nella realizzazione di arredi.

Il premio intitolato alla tradizione artigiana è stato attribuito a Tethis di Fenegrò, per la maestria, la creatività e il senso artistico nella realizzazione di oggetti per l'arredamento in ceramica, e a Radaelli Arredamenti di Arosio, azienda espressione della tradizione artigiana nella produzione di mobili.

La vocazione culturale della mostra, incentrata nella missione divulgativa del sapere artigiano, è stata pienamente espressa dal concorso letterario "Mondo Artigiano" a cui hanno partecipato 113 opere, tra racconti e poesie da tutta Italia. Le vincitrici della decima edizione, Gloria Venturini e Tiziana Monari, hanno espresso in prosa e in versi le suggestive emozioni evocate dal vivere artigiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra dell'Artigianato: grande successo per la 42^ edizione

LeccoToday è in caricamento