menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto d'archivio

Foto d'archivio

Tutti pronti, la notte tra il 27 e il 28 settembre arriva la superluna rossa

Il fenomeno, rarissimo, sarà visibile nelle nostre zone appena prima dell'alba

La notte tra domenica 27 e lunedì 28 anche nella nostra zona si potrà assistere alla coincidenza tra due fenomeni, entrambi rari, che agiranno in concerto per rendere la luna rossa e gigante.

L'eclissi totale di luna è un evento noto, per cui la terra, il suo satellite e il sole si trovano per pochi minuti sullo stesso piano, il nostro pianeta nel mezzo. La particolare disposizione genera una zona d'ombra sulla superficie lunare che arriva ad avvolgerla completamente, per pochi istanti, di un colore rossastro. Questo avviene perchè pochi raggi del sole, deviati e filtrati dall'atmosfera terrestre che ne "cattura" le tonalità blu, vanno a ricadere sul satellite colorati di una tonalità rosso rame.

Il fatto in sè sarebbe già spettacolare, ma in questo periodo dell'anno la luna si trova anche vicina alla sua massima posizione di perigeo, ossia di vicinanza alla terra, così da risultare più grossa del normale (si parla in questo caso specifico del 15%).

Il risultato è un fenomeno più unico che raro, che capiterà di nuovo solo tra circa 300 anni: la Superluna rossa, o Super blood moon.

Le ore migliori per cogliere l'evento nel suo svolgersi sono quelle appena precedenti l'alba del 28 settembre: la luna entrerà nella fase di penombra intorno alle 2.11 e dell'ombra alle 3.07. Ma il momento perfetto è quello compreso tra le 4.11 e le 5.23, in cui la luna rossa sarà visibile in tutti il suo splendore; il picco esatto (per tutti i fotografi pignoli) è previsto per le 4.47. Il satellite abbandonerà completamente l'ombra alle 6.27 e la penombra alle 7.22, salutando i lavoratori pronti per il lunedì mattina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Cosa si può fare in zona arancione: le nuove regole spiegate

social

"Lol chi ride è fuori": il programma è già diventato un tormentone

Attualità

Al via in Lombardia treni solo per passeggeri "Covid tested"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento