rotate-mobile
Cronaca

Telethon da record nel 2014: a Lecco raccolti oltre duecentotrentamila euro

La crisi economica non frena la generosità dei lecchesi

Concluse le ultime iniziative di raccolta dei fondi, Telethon Lecco tira le somme, e il risultato si rivela sorprendente: 263.100 euro raccolti nel 2014, oltre 26mila euro in più rispetto all'anno precedente, un risultato inaspettato vista la crisi economica che imperversa nella provincia lariana.

A darne notizia sono Renato Milani, coordinatore di Telethon Lecco, e Gerolamo Fontana, presidente della sezione lecchese dell'Unione italiana per la lotta alla distrofia muscolare: «Ancora una volta questa gara di solidarietà è riuscita a mobilitare migliaia di persone, decine di associazioni, istituzioni, soggetti sociali ed economici. Ogni volta proviamo stupore per il miracolo che si compie sotto i nostri occhi. Realtà tra di loro molto diverse danno il meglio di sé per un unico obiettivo: sostenere la ricerca scientifica, l'unica capace di strappare tanti bambini dalla sofferenza inflitta loro da gravi malattie genetiche».

E parlano chiaro anche i numeri delle associazioni e delle persone che, durante l'anno appena concluso, sono state coinvolte nella maratona benefica: solo per citarne alcuni, 85 Comuni, di cui 8 della Bergamasca, 15mila studenti da tutti gli ordini di scuole, per 53 iniziative organizzate nel 2014.

«Che dire? - proseguono Milani e Fontana - Un grazie infinito ai sindaci, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, agli sponsor, ai sottoscrittori, a tutti coloro che gettando il loro cuore oltre l'ostacolo, hanno con entusiasmo prestato gratuitamente il loro tempo e la loro intelligenza per creare eventi, dove si è cantato, ballato, giocato, recitato. In ogni comunità hanno operato gli Ambasciatori Telethon, persone veramente grandi che hanno una marcia in più. Sono loro che fanno la differenza perché il loro impegno è totale. Stanno ore e ore sulle piazze, al freddo, a offrire i prodotti Telethon. E lo faranno finché ci saranno malattie senza la cura adeguata, finché il loro contributo servirà a sostenere il lavoro dei nostri scienziati, i quali hanno dimostrato di ottenere risultati molto importanti».

Dopo gli importanti risultati già ottenuti dai ricercatori di Telethon, come la cura per la Ada-Scid o "malattia dei bambini bolla", la ricerca non si ferma: l'biettivo è di trovare, nei prossimi 5 anni, la cura per 200 malattie genetiche e arrivare alla diagnosi certa delle 7mila patologie genetiche oggi note.

«Il 12 luglio del 2013, quando si sono pubblicati i risultati di due malattie vinte e la guarigione dei pazienti, ci ha telefonato il dottor Alessandro Betti, direttore generale della raccolta Telethon, per sottolineare come una parte importante di questo traguardo è merito delle centinaia di Volontari Telethon e della nostra maratona - raccontano Fontana e Milani - È un risultato che ci colma di gioia e ci stimola a continuare. Nessun grazie ci appaga di più che  leggere i risultati di una lavoro scientifico che dà ai nostri ragazzi la speranza di una vita di benessere». 

Per questo Telethon è già in campo per la raccolta fondi 2015: «Il 4 gennaio siamo già ripartiti con la prima manifestazione del nuovo anno, la nostra 24^ edizione, certi di avervi ancora al nostro fianco per una comune battaglia di umanità e civiltà».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon da record nel 2014: a Lecco raccolti oltre duecentotrentamila euro

LeccoToday è in caricamento