menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Telethon Lecco, raccolta record: superati i 300mila euro

«E ora? Ci aspetta il 2017. Il traguardo della cura è più vicino, non possiamo rallentare»

«Un risultato straordinario». Così, Renato Milani descrive la somma raccolta - nel 2016 - dal Coordinamento Telethon di Lecco: 301.700 euro (16.000 euro circa in più rispetto al 2015, ndr), che «la dicono lunga sulla generosità dei lecchesi».

Un risultato raggiunto grazie a 126 iniziative (112.630 euro), 67 "lezioni" nelle scuole del Lecchese (43.810 euro), le donazioni di 61 aziende (53.536 euro), oltre 70 banchetti solidali, organizzati nel mese di dicembre, che hanno permesso di raccogliere altri 91.724 euro.

«Grazie a Lecco, un territorio straordinariamente generoso - ha detto Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione Telethon - che ha fatto una cosa straordinaria. Un'impresa collettiva, che nasce volendo rispondere ad un bisogno, avendo una visione molto chiara di dove andare. Davvero, non c'è nessuno come la provincia di Lecco in Italia. La ricerca è spesso oscura, ma arriva a mettere a punta delle cure e, in un Paese con pochi investimenti, il ruolo svolto da Telethon è fondamentale».

«E ora? Ci aspetta il 2017 - ricordano Milani e Gerolamo Fontana, quasi commosso nel ricordare il 2016 - Il traguardo della cura è più vicino, non possiamo rallentare e facciamo un grande appello alla donazione in quanto sostenere la ricerca vuol dire fare qualcosa per il futuro di tutti noi».

La sfida, lanciata direttamente dalla Pasinelli, è di raccogliere 1 euro per ogni lecchese. Si punta, quindi, a superare i 320mila euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento