rotate-mobile
Cronaca

«Pronto a fare la guerra da solo»: arrestato fanatico dell'Isis

Bloccato 22enne egiziano che gli agenti del Nocs monitoravano da tempo: l'accusa è associazione con finalità di terrorismo internazionale e istigazione e apologia del terrorismo

Blitz antiterrorismo a Milano, arrestato lupo solitario dell'Isis: "Sono pronto a fare la guerra"
«Sono pronto a combattere e a fare la guerra». Lo aveva dichiarato un 22enne egiziano, "lupo solitario" dell'Isis, che gli agenti del Nocs - Nucleo operativo centrale di sicurezza - hanno bloccato nella notte fra martedì e mercoledì in un blitz antiterrorismo a Milano.

L'ex ministro Marco Minniti ospite a Merate

Gli investigatori della Polizia tenevano il soggetto sotto intercettazione da lungo tempo. Il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso dal Gip de L'Aquila, da dove è partita l'indagine. L'accusa ipotizzata nei confronti dell'egiziano è associazione con finalità di terrorismo internazionale e istigazione e apologia del terrorismo.

Le indagini hanno permesso di accertare la sua pericolosità: era lui stesso a definirsi con gli altri indagati un "lupo solitario" e si vantava di aver ricevuto un addestramento militare. È stato accertato come il giovane avrebbe avuto un ruolo di primo piano nella macchina della propaganda dell'Isis.

La notizia su Milano Today

«Questa vicenda - ha commentato l'assessore regionale a Sicurezza e Immigrazione Riccardo De Corato - ci collega a dati importanti contenuti nel rapporto di Orim (Osservatorio Regionale per l'integrazione e la multietnicità) e Polis Lombardia: nella nostra regione si stima siano presenti 10.000 egiziani irregolari ed oltre 24.000 clandestini provenienti dal Nord Africa. In una indagine condotta su un campione di stranieri residenti regolarmente nella regione - ha concluso De Corato - sono gli stessi stranieri a considerare reale il rischio che tra i profughi ci siano anche possibili terroristi».Potrebbe interessarti: https://www.milanotoday.it/cronaca/terrorista-isis-.html

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Pronto a fare la guerra da solo»: arrestato fanatico dell'Isis

LeccoToday è in caricamento