rotate-mobile
Cronaca

False emergenze in montagna, arriva il ticket su elicottero e soccorso alpino

Approvato dalla Commissione regionale alla sanità il disegno di legge per istituire il pagamento

In arrivo il ticket sull'elisoccorso per le emergenze in montagna: la Commissione sanità della Regione Lombardia ha approvato oggi 11 febbraio il disegno di legge che regola le attività di soccorso in zone impervie e montane.

Nel dettaglio, il testo stabilisce se, al termine delle attività di recupero e trasporto in elicottero non sussisterà la necessità di accertamenti diagnostici, o se il triage del Pronto soccorso registrerà il paziente come codice bianco, le spese per le operazioni di soccorso saranno a carico dell'utente. Lo stesso principio sarà applicato in caso di comportamenti imprudenti o negligenti da parte di chi chiede aiuto al 112.

Ticket sì, dunque, ma solo nel caso di "false emergenze": gli alpinisti in difficoltà saranno tutti soccorsi, e sarà compito della centrale operativa che gestisce l'elisoccorso accertare i casi in cui sussiste l'onere del pagamento. Lo stesso discorso sarà valido per le operazioni effettuate solo dal personale del Soccorso alpino: come parametri saranno utilizzate le linee guida del Cai sul comportamento in montagna.

La Giunta regionale entro 120 giorni stabilirà nel dettaglio il piano tariffario per i servizi di soccorso sanitario e non sanitario, dopo aver sentito l'Areu, Agenzia regionale emergenza urgenza, e il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico.

Le tariffe, comunque, non copriranno in nessun caso più del 50% del costo effettivo del servizio, e rimarranno esenti dal pagamento coloro che già lo sono per le prestazioni sanitarie di pronto soccorso. Una ulteriore riduzione del 15% sarà prevista per i residenti in Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

False emergenze in montagna, arriva il ticket su elicottero e soccorso alpino

LeccoToday è in caricamento