rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Torre de' Busi / Via Vittorio Veneto

Torre de' Busi, dalla Regione arrivano finanziamenti per il piano di sicurezza

Sono stati approvati ieri i finanziamenti che aiuteranno il Comune a difendersi meglio dai ladri. A beneficiarne, anche Robbiate.

È stato approvato ieri 30 settembre, dall'Assessorato alla sicurezza della Regione Lombardia guidato Simona Bordonali, il piano di assegnazione del cofinanziamento ai progetti di sicurezza urbana: ne beneficeranno anche i Comuni di Torre de' Busi (associato a Caprino Bergamasco) e Robbiate cui saranno assegnati, rispettivamente, 100mila e oltre 26.600 euro.
«Era dal 2009 che i nostri sindaci non beneficiavano di contributi in conto capitale su questo fronte, nonostante le richieste pressanti – spiega Daniele Nava, Sottosegretario regionale agli enti locali – L’alto numero delle domande (255 di cui 10 dal Lecchese) testimonia quanto fosse sentita la necessità di un sostegno economico in un momento in cui il numero di furti a Lecco e nel territorio è in forte aumento e l’insicurezza diffusa. Regione Lombardia ha risposto con un’azione concreta, stanziando complessivamente tre milioni di euro».
«Quello di Torre de’ Busi e di Caprino è un progetto per un Sistema integrato di sicurezza urbana con rilevazione delle targhe in entrata e in uscita, collegato alla stazione dei Carabinieri di Calolziocorte, con la realizzazione di ponti radio, l’acquisto di computer e di dotazioni software, anche per la caserma dell’Arma, e pure di un’auto per la Polizia locale. L’azione di controllo andrà dalla statale di Pontida-Cisano fino a Calolzio», spiega Eleonora Nincovic, sindaco del comune della Valle San Martino, dove i ladri hanno rubato anche dei canali di rame, e dei pc in una scuola di Caprino.
«Il contributo di Regione Lombardia arriva in un momento in cui la popolazione ha davvero paura e non si sente sicura pensino dentro la propria casa – prosegue Nincovic –  dopo aver pagato le tasse, si sente violata anche nella sua intimità, a qualunque ora del giorno e della notte. A Torre de’ Busi i ladri sono entrati persino nelle camere dei bambini. Tra aprile, maggio e giugno in una frazione di Caprino hanno violato le villette in cui vivono giovani famiglie».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre de' Busi, dalla Regione arrivano finanziamenti per il piano di sicurezza

LeccoToday è in caricamento