rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza Giuseppe Garibaldi

"Tra Lago e Monti": presentato il programma dell'edizione 2016

Al via l'8 agosto da Cremeno, la conclusione il 25 a Varenna a Villa Monastero

Verrà inaugurata lunedì 8 agosto la 29^ edizione del “Festival di musica Tra Lago e Monti”. Dopo l’edizione 2015 ispirata ad Expo, la rassegna torna a un formato “tradizionale” e ripropone 13 appuntamenti dedicati alla musica classica che si svolgeranno principalmente delle chiese del territorio.

Il Festival Tra Lago e Monti, diretto dal Maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Fondazione della Provincia di Lecco e Acel Service.

A illustrare il cartellone della rassegna è stato il Maestro Roberto Porroni; durante la conferenza stampa di presentazione, svoltasi il 20 luglio nella sede di Confcommercio Lecco, sono intervenuti tra gli altri anche Antonio Peccati, Presidente di Confcommercio Lecco, e Massimo Furno, Regional Manager di Lecco per la rete sportelli di Deutsche Bank

Il progetto che sta alla base del Festival si conferma assolutamente di ottimo livello qualitativo  e di grande spessore culturale. Il territorio, che punta ad acquisire sempre maggiore attrattività e che vuole fare del turismo un proprio punto di forza, ha bisogno di progetti di elevato livello qualitativo e di alto spessore culturale: e il Festival “Tra Lago e Monti” è un esempio virtuoso – spiega il Presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - Una rassegna come questa, che fornisce una proposta interessante non solo  per villeggianti e residenti della Valsassina e del Lago, ma anche per gli altri lecchesi e per i turisti che si affacciano sul nostro territorio, rappresenta una opportunità importante e un appuntamento culturale di cui andare orgogliosi”.

"Abbiamo scelto anche quest'anno  - afferma Marcello Sponsiello, Responsabile Area Nord della Rete Sportelli di Deutsche Bank Italia – di confermare il nostro sostegno al Festival Tra Lago e Monti, come da consolidata tradizione che ci vede a supporto della manifestazione sin dalla sua nascita. Il nostro impegno verso il territorio lecchese si concretizza non solo contribuendo alla crescita delle piccole medie imprese e soddisfacendo le esigenze delle famiglie ma anche valorizzando il tessuto socio-culturale locale. Eventi unici nel suo genere come il Festival, infatti, fanno conoscere le meravigliose località della nostra terra, come ad esempio le chiese ricche di patrimoni artistici che ospiteranno gli appuntamenti della rassegna”.

 “Il Festival Tra Lago e Monti, dopo la edizione Expo dello scorso anno salutata da vivissimo successo, conferma la propria vocazione internazionale con un cartellone di alto profilo artistico connotato sempre da concerti “tematici” che conducono l’ascoltatore in un ben preciso ambito musicale – ribadisce il Maestro Roberto Porroni –  La particolarità dei gruppi che vi prendono parte unitamente alla originalità dei repertori si confermano le due caratteristiche principali di una rassegna che guarda da una parte ai grandi nomi del concertismo, dall’altra ai giovani emergenti con il Premio Enrica Cremonesi che anche quest’anno ha rivelato talenti di grande valore. Sono grato a amministrazioni pubbliche e sponsor per la fedeltà ai valori culturali del festival che coinvolge sempre più ampie fasce di pubblico”.

Il programma dei concerti, tutti a ingresso libero e con inizio alle ore 21 (salvo l’evento del concerto al crepuscolo), è il seguente:

8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio (inaugurazione del festival); 9 agosto Cassina, Chiesa Parrocchiale; 10 agosto Introbio, Chiesa San Michele; 11 agosto Barzio (Monastero del Carmelo concerto al crepuscolo dalle 18.30); 12 agosto Maggio, Villa Carnevali; 13 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente; 17 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport; 18 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente; 19 agosto Dorio, Chiesa Parrocchiale; 20 agosto Bellano, Teatro Comunale; 21 agosto Moggio, Chiesa di San Francesco; 23 agosto Primaluna, Chiesa Parrocchiale; 25 agosto Varenna, Villa Monastero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tra Lago e Monti": presentato il programma dell'edizione 2016

LeccoToday è in caricamento