rotate-mobile
Cronaca

«Le scuse di ANAS non bastano, mai più atteggiamenti superficiali»

Il comunicato a firma di Corrado Valsecchi, assessore alla viabilità del Comune di Lecco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Al termine di un'altra serata di passione viabilistica per tanti cittadini, nonostante le contromisure possibili predisposte dall'amministrazione comunale con la presenza e il presidio di polizia municipale e stradale e alcuni correttivi di allargamento delle corsie in uscita in via Leonardo da Vinci, vogliamo fare alcune riflessioni.

Da oggi la situazione dovrebbe tornare alla normalità con il ripristino della fruibilità di tutte le corsie presenti sul ponte Manzoni, ma deve essere chiaro che la vicenda non finisce qui.

Non bastano le scuse dei dirigenti ANAS, seppur accettate dall'amministrazione, per la mancata comunicazione dei lavori, chiediamo ad ANAS di avere un atteggiamento maggiormente collaborativo.

Il danno, anche di immagine, provocato in questi tre giorni è stato enorme ed hanno esposto l'amministrazione comunale ed il sottoscritto ad una sequela di critiche ed insulti assolutamente ingiustificati, l'Anas dovrebbe scusarsi, oltre che con gli amministratori, anche con tutti i cittadini che hanno passato ore in automobile per percorrere pochi chilometri.

Non basta avvertire la polizia stradale di Lecco, Seregno e Milano e mettere una informazione sul display della segnaletica luminosa della SS36 per evitare le nefaste conseguenze di viabilità alle quali abbiamo assistito in questi giorni, bisogna avere l'umiltà di far rete, di comunicare a tutti gli interlocutori istituzionali potenzialmente coinvolti le attività dell'Anas che possono, in qualche modo, mettere a rischio la normale circolazione dei mezzi, rappresentare problemi per la viabilità e la sicurezza degli automobilisti.

Comprendiamo i motivi di urgenza e siamo grati per gli interventi tempestivi volti a garantire la sicurezza, ma sia chiaro non verranno più tollerati atteggiamenti superficiali da parte di coloro che hanno il compito di assicurare le corrette relazioni con le Istituzioni Locali per facilitare interventi correttivi che possono mitigare e risolvere, seppur parzialmente, i disagi.

Pertanto chiederemo un incontro con i responsabili ANAS per ribadire con forza la necessità di attivare un network operativo ogni qualvolta si possano manifestare attivitá di ripristino e manutenzione impegnative che possono creare disagio viabilistico.

Un'altra situazione come quella che si è verificata non solo non verrà tollerata, ma inevitabilmente produrrà conseguenze traumatiche nel rapporto tra ANAS e Comune di Lecco, anche sul piano giuridico e legale.

Per il resto ci dobbiamo interrogare sulla vulnerabilità del nostro sistema viabilistico che è risaputo essere fragile ed anche un episodio, in apparenza marginale, può causare disagi invasivi.

Sarà nostra premura mettere attorno ad un tavolo tutti gli attori istituzionali e non che possono contribuire a trovare soluzioni praticabili per migliorare, laddove possibile, le politiche viabilistiche.

Corrado Valsecchi
Assessore alla Viabilità Città di Lecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Le scuse di ANAS non bastano, mai più atteggiamenti superficiali»

LeccoToday è in caricamento