rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Treni guasti e ritardi sulla Como-Lecco: la denuncia dei pendolari

La cronaca di due giorni da dimenticare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccoToday

Mercoledì 20 gennaio 2016, a seguito del guasto alla motrice del treno S7 5156 tra le stazioni di Oggiono e Molteno la circolazione dei treni è rimasta bloccata tra le due stazioni.

Il treno S7 5158 è stato soppresso da Lecco a Molteno per permettere le operazioni di recupero del treno guasto, fermo a circa un km e mezzo dalla stazione di Molteno. Lo stop del 5156 è durato fino alle 19 cioè fino a quando il macchinista, azionando l'altra motrice, ha condotto il treno fino a Molteno: i pendolari sono stati costretti a rimanere sul treno per 2 ore malgrado le richieste pressanti da parte dell'utenza di poter scendere e continuare il tragitto a piedi fino a Molteno.

Di conseguenza dopo le ore 17 anche gli altri treni che transitano lungo la stazione di Oggiono hanno subito forti ritardi.

In particolare chi doveva proseguire la corsa vero Como utilizzando il treno che parte da Molteno, non ha avuto altra alternativa se non utilizzare mezzi privati: purtroppo infatti anche il treno S7 5150 proveniente da Lecco, con passaggio a Oggiono alle 18.27, aveva un ritardo di 40 minuti non consentendo ai pendolari della Como-Lecco di prendere l'ultima corsa delle 19.36.

Come se non bastasse, anche la mattina di giovedì 21, il treno 5201 proveniente da Como e diretto a Lecco, con composizione a 2 carrozze anzichè 3 come normalmente dovrebbe essere la composizione per quella corsa che trasporta un totale di circa 250-300 persone, ha subito mezz'ora di ritardo, generando ancora disagi per gli studenti che frequentano gli istituti lecchesi. Questa volta la motivazione del ritardo era dovuta a un guasto al Scmt, ossia al Sistema controllo marcia treno.

I pochi fortunati che sono riusciti a "recuperare" in corner il treno suddetto, hanno viaggiato sul "bus" MI231, bus che giornalmente fa servizio tra Merone e Oggiono, recuperando il treno in ritardo nella stazione di Molteno, arrivando comunque a scuola oltre l'orario canonico.

I 13 passeggeri che sono riusciti a prendere il bus hanno potuto usufruire di questo servizio per le indicazioni di un pendolare che ne conosce "le fattezze": detto bus non riprota nessun cartello che indichi la destinazine finale! Nonostante le pressanti richieste del Comitato Pendolari a Trenord per la posa di suddetto cartello a bordo bus.

Anche i treni 5204 e 5205, rispettivamente in direzione Como e Lecco, hanno subito ritardi per via della ripercussione del ritardo del 5201.

Comitato Pendolari Como-Lecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni guasti e ritardi sulla Como-Lecco: la denuncia dei pendolari

LeccoToday è in caricamento