Guasto a un passaggio a livello, altra mattinata di disagi sui treni

Problema a un impianto tra le stazioni di Ponte in Valtellina e Tresenda: i convogli sulla Milano-Tirano viaggiano con ritardi di oltre 20 minuti

Per i pendolari dei treni piove sul bagnato nonostante sia sereno da tempo. Anche la mattinata di oggi è contrassegnata infatti da notevoli ritardi, a sole 24 ore dalla giornata da incubo di martedì.

I convogli sulla Milano-Tirano sono rallentati da un guasto, di competenza Rfi, a un passaggio a livello tra le stazioni di Ponte in Valtellina e Tresenda: ciò ha causato ritardi a cascata su tutta la linea. Fino a pochi minuti fa il treno 2557 (Tirano 6.12-Milano Centrale 8.38) viaggiava con 37 minuti di ritardo, ora Trenord dal suo sito annuncia ritardi fino a 20'.

Il guasto è l'ennesimo che si verifica negli ultimi mesi sugli impianti, con il ritmo di almeno uno a settimana. Non bastassero già i problemi patiti da Trenord e da tempo sul tavolo delle istituzioni regionali, a questi si sommano dunque quelli periodici di Rfi.

Ritardi sono stati accumulati anche sulla Lecco-Carnate-Milano: il convoglio 10898 (Milano Porta Garibaldi 07:03 - Carnate Usmate 07:38) ha viaggiato con 20 minuti di ritardo «perchè è stato necessario attendere il treno in arrivo da Cremona».

Manutenzione prolungata, sospesa la Lecco-Colico

Ieri il prolungarsi dei lavori di manutenzione e la tardata riattivazione della linea da parte di Rfi tra le stazioni di Lecco e Colico aveva portato alla sospensione dei treni sulla tratta per più di un'ora, costringendo i pendolari a snervanti attese e ad ammassarsi come sardine sui convogli già partiti. Oggi, come ha scritto amaramente qualcuno sui gruppi Facebook dei pendolari, «si riparte».

Trenord: in vigore il nuovo orari invernale

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecco usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maltempo: dal San Martino si stacca una frana, nessun danno alle abitazioni

  • Guida Michelin, il Lecchese si conferma: "Porticciolo" e "Pierino Penati" rimangono stellati

  • Merate: scomparsa Tatiana Malikova, cittadina russa residente in una struttura ricettiva

  • Civate: pescatori trovano resti umani nel lago di Annone, indagano le forze dell'ordine

  • Statale 36: chiusa la Lecco-Ballabio, traffico in tilt in città

  • Le migliori scuole della provincia di Lecco: i risultati per ogni indirizzo

Torna su
LeccoToday è in caricamento