rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Affari

Dal Cipe quattro milioni di euro per il Tribunale, Brivio: "Risultato eccezionale"

I fondi permetteranno di completare i lavori di ristrutturazione al Palazzo di giustizia

Altra novità in arrivo dal Cipe, Comitato interministeriale per la programmazione economica, dopo lo sblocco dei fondi per la Lecco-Bergamo: nel corso della seduta di ieri 23 dicembre, l'ente ha assegnato 4 milioni di euro per il completamento del Palazzo di giustizia di Lecco.

Un finanziamento che per Palazzo Bovara è "una vittoria del gioco di squadra": la somma infatti coprirà il 50% dei costi del progetto preliminare approvato ieri, redatto dall’architetto Tedeschi della Politecnica Ingegneria ed Architettura S.c.a.r.l. di Modena. A coordinare i lavori di stesura del progetto preliminare è stato il direttore ad interim del Settore lavori pubblici comunale Andrea Pozzi.

«Lo staff guidato dall'architetto Pozzi, in grado di instaurare un continuo scambio e una proficua collaborazione con la magistratura, il Procuratore e il con il Presidente dell'Ordine degli avvocati di Lecco ci porta a essere nelle condizioni di realizzare un progetto avviato già dall'Assessore ai lavori pubblici Francesca Rota e che ci consente di riqualificare in maniera davvero adeguata al centro cittadino di Lecco uno spazio da tempo in sofferenza - spiega il Sindaco di Lecco Virginio Brivio - I 4 milioni di euro assegnati dal Cipe rappresentano un risultato eccezionale che ci permetterà di realizzare l'ultimo lotto dei lavori di ristrutturazione del Palazzo di Giustizia e di riqualificare una porzione di centro di fondamentale importanza, anche a beneficio delle persone che la abitano e la frequentano. Ci auguriamo che questa conclusiva tranche di lavori possa partire immediatamente dopo la conclusione delle opere che in questi mesi restituiranno Piazza Affari alla comunità e interverranno sulla torre. In aggiunta è all'attenzione degli uffici anche uno studio di fattibilità per una sistemazione viabilistica differente che integri la modifiche alla circolazione in atto in ingresso e uscita da Lecco con un'attenzione particolare alla sosta dei veicoli nei pressi del Tribunale».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Cipe quattro milioni di euro per il Tribunale, Brivio: "Risultato eccezionale"

LeccoToday è in caricamento