rotate-mobile
Cronaca

Il Tribunale di Lecco tra i più efficienti d'Italia

I dati della ricerca condotta da Fabio Bartolomeo per il Ministero della Giustizia

Il tribunale di Lecco si classifica tra i migliori d'Italia, sebbene non a pieno organico, al 7° posto del ranking nazionale nella ricerca condotta da Fabio Bartolomeo per il Ministero della Giustizia.

Lo studio, che "misura" la produttività dei Palazzi di Giustizia, prende in considerazione il settore civile e, in particolare, gli affari contenziosi, trattati - nel 2016 - dai 140 tribunali italiani. I parametri applicati a ciascun processo sono diversi, quali: l'anzianità dell'arretrato, i tempi delle cause e la copertura degli organici.

La combinazione di tutti i parametri permette di stilare la classifica, guidata dal tribunale di Bolzano e chiusa da quello di Enna.

Il tribunale di Lecco, come detto, si posiziona al 7° posto, con: 2.247 procedimenti in corso al 31 dicembre 2016, di cui il 5% ultratriennali, dalla durata media di 537 giorni e con un clearance rate (ovvero: il rapporto tra tutte le cause definite e iscritte) pari a 1.00; i posti vacanti di magistrati togati sul totale degli organici è pari al 13%, mentre quello del personale amministrativo è del 34%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tribunale di Lecco tra i più efficienti d'Italia

LeccoToday è in caricamento