rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Truffa "evasione fiscale", allerta della Finanza

L'obiettivo è "ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari"

La Guardia di Finanza mette in guardia rispetto ad una nuova frode telematica che - negli ultimi giorni - si sta diffondendo, è "finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari".

La truffa è perpetrata "attraverso una e-mail, inviata dall'indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza, ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presuna 'evasione fiscale', ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail".

L'indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com - precisa la Finanza - non è un indirizzo istituzionale delle GdF, che è "assolutamente estranea all'invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata".

In caso di ricezione del messaggio è - quindi - importante cancellarlo senza inviare quanto richiesto; e - qualora sia stata inviata la documentazione richiesta - segnalare l'accaduto alla Guardia di Finanza, anche tramite il numero di pubblica utilità "117".

truffa gdf 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa "evasione fiscale", allerta della Finanza

LeccoToday è in caricamento