rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Truffe, Enel mette in guardia contro le email sospette

Diversi clienti avrebbero ricevuto falsi messaggi di rimborso per posta elettronica con l'invito a rilasciare i dati della carta di credito. L'azienda avverte: "Non apritele"

Chissà che non sia capitato anche a qualche lecchese di ricevere un'email solo apparentemente inviata da Enel, che invita ad accedere a un link per compilare un modulo in cui indicare i dati di conto corrente o carta di credito.

E' quanto accaduto sul territorio nazionale ad alcuni clienti dell'azienda, che si sono rivolti a Enel per chiedere delucidazioni, dal momento che nel messaggio ricevuto si faceva riferimento ad un presunto rimborso di importi pagati erroneamente. Una segnalazione che destato qualche sospetto in diversi utenti, anche perchè aprendo il modulo in allegato balzavano subito all'occhio diversi "strafalcioni" ed errori grammaticali.

Enel ha fatto sapere che nessuna email di tale genere è mai stata inviata, invitando i clienti a non aprire l'allegato al messaggio e a non compilare il modulo. Anche perchè, le procedure delle società di vendita del gruppo Enel non prevedono in alcun caso la richiesta di fornitura di dati bancari e codici personali, nè telefonicamente nè tramite link esterni.

L'azienda informa infine che chiunque dovesse ricevere email sospette, è pregato di segnalarlo attraverso i consueti canali di contatto: o punti Enel e negozi Enel Partner presenti sul territorio o i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, Enel mette in guardia contro le email sospette

LeccoToday è in caricamento