rotate-mobile
Cronaca Via Graziano Tubi

Vaccini anti-Covid, non mancano i tentativi di truffa: «Attenzione ai falsi avvisi via sms»

Ats della Brianza ha diffuso il testo dei messaggi arrivati su vari dispositivi: «Immediatamente bloccato il tentativo di raggiro ai danni di persone anziane»

«Purtroppo non c'è mai fine alla vigliaccheria dei truffatori. Dopo le truffe sui tamponi e le sanificazioni a domicilio, adesso arriva anche a truffa dell'sms con il finto appuntamento per il vaccino. Vergognoso». Commenta così l'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, il raggiro segnalato ai danni di persone anziane contattate via sms per un appuntamento di somministrazione del vaccino anti-Covid. 

«Fortunatamente - continua l'assessore - questa truffa, come evidenzia Ats, è stata già bloccata. Tuttavia, questo ennesimo stratagemma che fa leva sulla paura delle persone per derubarle ci spinge ancora di più a tenere alta l'attenzione e a continuare a mettere in campo misure per contrastare questo genere di reati».

Anche Ats della Brianza ha reso noto che «è stato immediatamente bloccato il tentativo di raggiro ai danni di persone anziane contattate via sms per un appuntamento di somministrazione di vaccino anti-Covid».

Il testo dell'sms truffa è: "Per info e dettagli su come prenotare il Vaccino AntiCovid over 80 chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7 gg su 7".

«Chiunque riceva sms di questo tipo è invitato a non dare seguito. Sul fatto stanno indagando le autorità preposte».

600mila euro contro le truffe

«Lo scorso anno - ricorda a margine l'assessore regionale De Corato - Regione Lombardia ha stanziato, per il biennio 2020-2021, 600.000 euro destinati agli enti locali per la realizzazione di progetti ed iniziative finalizzate ad aumentare la conoscenza di questi pericoli e a prevenirli. Proprio giovedì 11 marzo parteciperò a Corbetta (Milano), che ha beneficiato dei fondi regionali, a una conferenza sul delicato tema delle truffe agli anziani". "Inoltre, a fine mese, riprenderanno gli spot televisivi di Regione Lombardia andati già in onda nel 2020 - conclude l'assessore De Corato - con i quali si invitano i cittadini, in particolar modo i più anziani, a non aprire la porta agli sconosciuti e a segnalare ogni situazione sospetta alle Forze dell'ordine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-Covid, non mancano i tentativi di truffa: «Attenzione ai falsi avvisi via sms»

LeccoToday è in caricamento