menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il presidente di Federalberghi Severino Beri

Il presidente di Federalberghi Severino Beri

Turismo sul lago, Federalberghi: "Ferrara distratto dalla campagna elettorale"

Il presidente Beri risponde all'assessore: "Non si è accorto di quanto fatto dagli operatori locali. Visti i toni che ha usato nel suo intervento, direi che abbiamo fatto centro"

Dopo avere “dimenticato” di invitare gli operatori e dopo avere di fatto chiesto loro di “adeguarsi” a quanto stabilito dal Distretto Turistico del Centro Lago (che comprende Varenna, Bellagio, Menaggio e Tremezzina), l’assessore del Comune di Varenna e coordinatore del Distretto Paolo Ferrara, ha pensato bene di attaccare frontalmente e con modi alquanto scortesi il presidente di Federalberghi Confcommercio Lecco, Severino Beri.
“Direi che visti i toni utilizzati nei miei confronti… abbiamo fatto centro nelle nostre considerazioni – sottolinea lo stesso Beri – La nostra presa di posizione era improntata al buon senso: come possono gli amministratori pensare di potenziare il turismo senza coinvolgere gli operatori economici? Come possono pensare di decidere loro per chi fa impresa e ogni giorno deve competere per stare sul mercato? Mi pareva un messaggio chiaro e semplice, così come era evidente da parte nostra la disponibilità a dialogare con la politica per affrontare nelle opportune sedi un tema serio, come quello della valorizzazione del turismo sul lago, che a noi sta a cuore. Evidentemente sentendosi “scoperto” nell’essersi sbilanciato troppo ed essendosi accorto di avere esagerato nelle promesse e nelle parole… ha deciso di attaccare a testa bassa.”. Poi il presidente Beri aggiunge: “Forse distratto dalla campagna elettorale… l’assessore deve essersi perso le molte azioni messe in atto negli scorsi anni da Federalberghi e da Confcommercio Lecco. Ne cito solo alcune: dall’accordo con Fiera Milano per portare visitatori nelle strutture del lago, alle intese relative a Expo che hanno permesso di vendere i biglietti direttamente in alcune strutture locali, passando per l’intesa con Trenitalia sui biglietti e per quella con il Casino di Campione. Senza dimenticare l’intervento diretto con risorse dell’associazione per il potenziamento della Navigazione. E queste non sono proposte, come Ferrara chiede, ma fatti. Questi interventi concreti sono quelli che servono davvero agli operatori economici che di turismo vivono e che non sanno che farsene di promesse elettorali e di parole al vento. Perché sono gli operatori economici ai vari livelli che hanno contribuito a dare lustro e ad accrescere la visibilità di Varenna, non certo alcuni amministratori intenti solo a un esibizionismo fine a sé stesso”.

Severino Beri
Presidente Federalberghi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

Quando farò il vaccino? Il sito che calcola quanto dovrai aspettare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento