menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mauro Piazza

Mauro Piazza

Ultimate Frisbee, Piazza (NCD): "Un successo per Lecco"

Le finali del campionato si disputeranno nella giornata di oggi allo stadio comunale "Rigamonti-Ceppi"

“Una dimostrazione – è proprio il caso di dirlo – sul campo delle capacità e delle potenzialità di Lecco sul fronte del turismo”. Così il consigliere regionale Mauro Piazza definisce l’esperienza dei campionati di frisbee “che hanno visto il nostro territorio piacevolmente invaso da migliaia di atleti per alcune settimane, impegnati sui campi dello stadio di Lecco e negli spazi della Poncia ad Annone Brianza”.
 
E pazienza per la Lonely Planet, che ha dimenticato la città manzoniana: “Come ha ben detto l’assessore al turismo di Lecco, Armando Volontè, saranno questi atleti con le loro famiglie a portare il ricordo delle montagne e del lago nei loro paesi”. E stiamo parlando di numeri importanti: 1500 atleti per gli Juniores e 4500 per la fase dedicata ai Club.
 
Lecco è stata la prima città italiana a ospitare la manifestazione e “in quest’occasione ha potuto valorizzare anche due spazi tradizionalmente impegnati per altri sport: lo stadio cittadino e la Poncia, il primo legato al calcio, la seconda agli sport equestri”.
 
“Un plauso particolare agli organizzatori che ancora una volta dimostrano, anche alle istituzioni, come basti poco - iniziativa, concretezza e volontà - per dare vita ad eventi di grandissimo impatto”.
La presenza di atleti e famiglie ha letteralmente e improvvisamente “internazionalizzato” il nostro territorio - bar, ristoranti, pista ciclabile, piazze... - dando una mano significativa ai deboli numeri del turismo causati anche dal maltempo. "Proporrei un premio a questi signori, loro sì meritevoli di un riconoscimento pubblico...”, prosegue il consigliere regionale.
 
“Bilancio positivo, quindi, e un segnale importante in vista di Expo e degli anni successivi per il “gran borgo” diventato “città” che non deve smettere di “avviarsi” sulla strada del turismo per usare le parole di Alessandro Manzoni. A patto di aver voglia di far fatica tutti insieme, privati e istituzioni”, conclude Piazza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento