rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Una grande famiglia": è attesa per la messa in onda

Si parte finalmente domenica 12 aprile. Dalla Lecco Film Commission: "Un'occasione imperdibile in ottica turistica, stiamo già preparando un'apposita app"

Prima data di messa in onda domenica 12 aprile, seconda puntata 14 aprile. Queste le comunicazioni ufficiali dal sito di Raiuno visibili anche dagli spot di promozione che stanno andando in onda in questi giorni sul canale principale della Rai. Addirittura sul sito Rai dedicato alla fiction vengono trasmessi i primi dieci minuti della nuova serie. Giusto per "ingolosire" gli affezionati che aspettano con ansia di vedere la vicenda trasmessa sul piccolo schermo.

La provincia di Lecco vedrà molti appassionati in più, quest'anno, proprio perché la vicenda non si svolgerà più soltanto a Inverigo e dintorni, ma spazierà soprattutto nella città di Lecco con alcune location riconoscibilissime. Già nei primi dieci minuti si potrà capire quanto Lecco e il suo paesaggio verranno coinvolte, con una spettacolare veduta dall'alto su piazza XX Settembre: davanti alle vetrine Francesca Bergamasco con Cesare Bocci, che interpretano una delle figlie dei Rengoni e il suo promesso sposo, scelgono i confetti per le nozze.

Si scopre già che Valentina Cervi abita in centro Lecco, vicino alla Basilica. E che Sergio Reggiani esce da un'appartamento a Pescarenico.  «Ormai ci siamo - riferiscono Paolo Cagnotto, responsabile della Lecco Film Commission ed Egidio Magni, location manager della stessa - Per quanto riguarda le location possiamo dire che chi ha assistito alle riprese potrebbe rimanere deluso nel non vedere subito le scene che ha visto girare o alle quali ha partecipato come comparsa. Bisogna avere pazienza perché la trama snocciola le sorprese durante il corso delle otto puntate, per seguire la trama e capire se si sta vedendo la puntata con i riferimenti che ognuno conosce bisogna guardarsele tutte».

Telespettatori in attesa della scena in cui Isabella Ferrari rimane con la gomma a terra e ferma per strada Giorgio Morelli. Ci saranno poi le tante inquadrature in piazza Cermenati, o accanto alla Chiesa della Vittoria, dove abita Valentina Cervi: in tanto vanno a trovarla suonando di volta in volta il campanello (Giorgio Marchesi, Stefania Sandrelli).

E ancora, gli incontri fra Alessandro Gassman e Stefania Rocca in centro Lecco, il mercato in piazza Era, ma non solo. «Sono state girate scene all'ospedale di Lecco, nel carcere di Pescarenico, le Caviate, a Varenna - riprendono Magni e Cagnotto - Insomma un lungo e ricco percorso fra la provincia di Lecco e le location già viste nelle serie precedenti. Ci sarà anche il nuovo stabilimento a Giussano. Tante novità, tanti attori e tante situazioni, per quel che abbiamo visto anche ben fotografate dal regista Riccardo Donna che ha cercato di riprendere il Lecchese nel migliore dei modi».

Quindi un grande biglietto da visita per il  territorio, anche in chiave turistica. «Certo, l'opportunità è una di quelle che capitano una sola volta nella vita, anche se i presupposti per girare la quarta serie di nuovo qui ci sono tutti, ma starà agli operatori sfruttare questa grande opportunità. Noi come Lecco Film Commission stiamo realizzando una app con un percorso sui luoghi dove si è girato che farà rivivere le emozioni dello sceneggiato oltre la programmazione Rai».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una grande famiglia": è attesa per la messa in onda

LeccoToday è in caricamento