rotate-mobile
Cronaca

“Una grande Famiglia 3” terminata la prima settimana di riprese a Lecco

Seguita per tutta la settimana da una piccola folla di curiosi sabato scorso la troupe impegnata nelle riprese della fiction di Rai uno ha concluso positivamente la prima settimana di lavoro

Riccardo Donna, regista della fiction, nella prime giornate della settimana si è immerso nel borgo di Varenna.

Fra traghetti e angoli suggestivi, assieme alla Ferrari e a Morelli, ha girato le scene di una gita romantica sul traghetto con la cornice di Bellagio e Menaggio. Sono stati inoltre utilizzati alcuni set già apprezzati nella prima serie, come gli interni di Villa Cipressi a Varenna.

Nei giorni successivi le riprese si sono focalizzate nelle piazze e sul lungolago di Lecco dove Stefania Sandrelli, Giorgio Marchesi, Primo Reggiani, Stefania Rocca e Valentina Cervi hanno partecipato alle riprese. Infine venerdì è arrivata anche Isabella Ferrari, protagonista di una scena sulla sponda di Malgrate che ha come sfondo Lecco e il Resegone.

Si tratta del terzo capitolo della vicenda che narra le sorti della famiglia Rengoni, con un cast di tutto rispetto che ricalca quello delle passate edizioni ma anche con un paio di new entry, come Isabella Ferrari e Giampaolo Morelli, visto recentemente nella serie “Braccialetti rossi”.

La produzione Cross Production - con il produttore Alessandro Passadore , la scenografa Arcangela Di Lorenzo e il produttore esecutivo Luca Mezzaroma - ha messo in campo una task force produttiva di tutto rispetto. Sono previste riprese anche a Mandello, Inverigo e Como, ma il centro della vicenda rimarrà a Lecco e dintorni.

La troupe soggiornerà infatti nel capoluogo fino a metà novembre, garantendo una visibilità mediatica e televisiva che mancava dal 1967, dai tempi dello sceneggiato sui Promessi Sposi di Sandro Bolchi con Nino Castelnuovo lecchese doc protagonista.

Il merito di aver presentato con successo le location lecchesi alla produzione di Rai Uno è soprattutto della Lecco Film Commission, sezione territoriale della Lombardia Film Commission, che ha perserverato nel sottoporre alla scenografa e al regista le bellezze del nostro territorio. La struttura, creata e sviluppata da Paolo Cagnotto ed Egidio Magni - che si avvale della collaborazione di Alberto Ricci come ufficio stampa - da cinque anni si occupa di promuovere il territorio della provincia di Lecco. Al suo attivo può vantare diversi colpi grossi, avendo saputo consolidare legami con prestigiose produzioni nazionali e straniere. Oltre alle fiction della RAI e della FOX, ricordiamo le riprese di diversi film indiani e, recentemente, perfino di un film cinese.

I ritorni economici e turistici che derivano dalla visibilità televisiva e cinematografica sono stati ben compresi dai sindaci e dalle forze di Polizia locale dei Comuni coinvolti nella lavorazione della “Grande famiglia”. Tutti hanno dimostrato grande disponibilità e spirito di collaborazione nel concedere le necessarie autorizzazioni, spesso in tempi estremamente brevi. Anche da noi, il cineturismo e l’indotto che ne deriva possono infatti rappresentare un volano importante per l’economia.

“Vogliamo ringraziare - spiegano Cagnotto e Magni - le amministrazioni comunali che ci stanno dando una mano per agevolare il lavoro della troupe e far apparire al meglio le nostre cittadine. Uno sforzo che l’anno prossimo ci farà apparire nei televisori di nove milioni di spettatori. Ma non si tratta solo di una vetrina: con la complicità della produzione stiamo lavorando per valorizzare le risorse locali.  Per i fabbisogni delle riprese vengono infatti utilizzati fornitori del posto. Inoltre siamo riusciti a far lavorare alcuni ragazzi di Lecco nell’ambito della troupe come stagisti, e poi ci sono le comparse che ogni giorno vengono chiamate a supporto della scena. E’ anche questa una  dimostrazione di come il nostro territorio voglia crescere e avere un ruolo non solo come sfondo di un film, ma impegnandosi in prima persona con i suoi operatori dell’audiovisivo e del turismo”.

Una grande famiglia 3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Una grande Famiglia 3” terminata la prima settimana di riprese a Lecco

LeccoToday è in caricamento