menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La locandina di "Hunger", film del 2008 che racconta la vita di Bobby Sands.

La locandina di "Hunger", film del 2008 che racconta la vita di Bobby Sands.

Una strada di Lecco intitolata a Bobby Sands

Approvata in Consiglio Comunale la mozione per dedicare una via al politico e attivista dell'IRA. Entusiasti i Consiglieri promotori.

Il Consiglio Comunale ha approvato ieri la mozione presentata dai consiglieri Cinzia Bettega, Giovanni Colombo, Giulio De Capitani, Stefano Parolari (Lega Nord), Anotnio Pasquini (NCD) e Giacomo Zamperini (Gruppo Misto), che permetterà di intitolare una via della città a Bobby Sands, attivista e politico nordirlandese deceduto nel 1981.  


I promotori, entusiasti, spiegano che Bobby interpreta al meglio la lotta identitaria nell'Europa dei popoli autodeterminati e simboleggia l'amore per la libertà, il coraggio nel portare avanti le proprie idee fino all'estremo sacrificio, la determinazione nella difesa della Patria. Bisognerà però aspettare per conoscere l'ubicazione della via che porterà il suo nome.


Robert  "Bobby" Sands fu membro del Provision Irish Republican Army, che si batte per la riunificazione dell'Irlanda del Nord con la Republica d'Irlanda. Detenuto nel carcere di Maze, denunciò le condizioni disumane in cui venivano tenuti i prigionieri repubblicani con due scioperi della fame, nel 1980 e nel 1981. Durante il secondo, venne eletto al Parlamento britannico, ma morì dopo solo 25 giorni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento